Le Associazioni : Biofordrug

PARTE IL BRAIN FALLACARA DEPARTMENT
ENTRO MAGGIO PROSSIMO INIZIO LAVORI
di Prof Nicola Colabufo

Cari concittadini

come promesso nella conferenza cittadina del 5 Marzo u.s. vi porgo gli aggiornamenti sulle iniziative inerenti alla realizzazione del Brain Fallacara Department che sarà ospitato al piano terra dell’Opera Pia Fallacara (Istituto Luciano Addante).

Si è costituita il 19 Marzo u.s. la BIFORDRUG Life (ONLUS) che gestirà tutte le fasi di interfaccia con le Istituzioni e con il territorio. Nei prossimi giorni saranno affissi dei manifesti negli appositi spazi del paese ed alcuni negozi e farmacie esporranno la locandina informativa.

Come partecipare al progetto? Vi elenco varie possibilità:

  1. Disponibilità ad attività di volontariato (assistenza sociale, segreteria, giardinaggio per il Giardino Alzheimer ecc…). Inviare alla mail info@biofordrug.com la propria adesione specificando l’ambito.
  2. Abbiamo da poco sottomesso alla fondazione Edison Pulse la nostra proposta progettuale (http://www.edisonpulse.it/idee). Insieme ad altre idee, la nostra concorre per l’assegnazione del primo premio (Euro 100.000,00). A parità di punteggio con altre idee vale il voto espresso dai visitatori della pagina riportante i vari progetti. Quindi bisognerà accedere e votare il nostro progetto.
  3. Diventare sostenitore della Biofordrug life (Onlus). Bisogna recarsi nei negozi o farmacie che espongono la locandina. Non abbiamo definito una quota. Vi sarà comunque rilasciata una ricevuta fiscale. Chi contribuirà con almeno Euro 50,00 però potrà richiedere la tessera di socio sostenitore che darà agevolazioni nei servizi che verranno offerti. Il rilascio della tessera non è automatico ma a seguito di richiesta dell’interessato. L’intervallo di quota partecipativa è compreso tra 1 centesimo e 999,00 Euro.
  4. Diventare socio ordinario. Il socio ordinario assieme ai soci fondatori, Dott.ssa Capparelli (chimico farmaceutico, Presidente), Dott.ssa Dipietro (psicologo clinico), Dott.ssa Proscia (psicologo clinico), Dott.ssa Difruscolo (neurologo), Sig.ra Dongiovanni (infermiere professionale), pianifica l’azione politica della ONLUS organizzando le attività socio-culturali e scientifiche. Considerando l’importanza del ruolo, lo statuto ha previsto che l’interessato presenti domanda di ammissione al Comitato Direttivo (richiedere i moduli presso le sedi che espongono l’invito all’adesione progettuale ed inviarli in forma riservata secondo quanto riportato nella modulistica) il quale delibererà sull’opportunità di ingresso del socio. Non è un giudizio morale ma solo un atto dovuto in termini di opportunità. Una volta ricevuto parere favorevole, il nuovo socio dovrà sostenere dal punto di vista economico un impegno comunque superiore a quello del socio sostenitore.

Per Enti, Investitori ed Imprenditori verrà aperto un canale di dialogo dedicato mediante posta certificata (Biofordrug@legalmail.it) alla quale l’interessato dovrà esprimere manifestazione di interesse. Anche in questo caso il Comitato direttivo valuterà l’opportunità di coinvolgimento dei richiedenti.

I lavori del Brain Fallacara Department potrebbero partire entro maggio prossimo. Come preannunciato, il nostro spin-off, Biofordrug srl, ha aperto all’ingresso di nuovi soci che, portando liquidità, renderà possibile l’avvio progettuale. Ovviamente quanto economicamente anticipato sarà poi scomputato, nella massima trasparenza, dal canone di locazione nei confronti dell’Opera Pia Fallacara.

Come è possibile notare, abbiamo previsto forme differenti di partecipazione perché il nuovo centro appartiene a tutti e tutti devono sentirsi depositari del grande gesto d’amore elargito poco meno di un secolo fa da Suor Fallacara. Non esitate a chiedere ulteriori informazione ai diretti interlocutori piuttosto che accontentarvi di notizie di seconda mano che a volte generano disinformazione. Nonostante mille difficoltà, proviamo insieme a realizzare questo sogno, ragionevolmente fiduciosi, in quanto come raccomandava un grande pacifista, nelle difficoltà non bisogna stare ad aspettare che passi la tempesta ma imparare a danzare sotto la pioggia (Gandhi). Con sincero ed immutato affetto per i miei concittadini.

23/04/2015

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.