Scuola : Licei Cartesio

Paolo Gioprdano - Dalla Fisica alla Letteratura: le ragioni di una scelta
Ospite del Cartesio presso la Biblioteca Comunale di Capurso l’11 febbraio 2015
di Francesco Damiani

Paolo Giordano ospite di "Il libro possibile- winter" a Capurso
e di due licei a Bari e a Gioia del Colle

Dalla Fisica alla Letteratura: le ragioni di una scelta

Cosa può aver spinto un giovane laureato in Fisica, con una laurea specialistica e un dottorato di ricerca in Fisica teorica a scegliere la scrittura quale mezzo privilegiato di espressione delle proprie idee, sino a farla coincidere con la propria professione? Quali le aspettative di un giovane ricercatore che, pur potendo proseguire la carriera universitaria con brillanti risultati, decide di cambiare rotta e di dare una svolta alla sua vita, abbracciando la strada della letteratura?
Intorno a questi e altri temi dialogherà con gli studenti dei licei Paolo Giordano, autore del romanzo "Il nero e l'argento" ( Einaudi) ,uno dei principali scrittori italiani più amati dai ragazzi.
Il libro sarà presentato mercoledì 11 marzo 2015 alle 11 nell'Auditorium del Liceo Scientifico "Ricciotto Canudo"di Gioia del Colle e alle 18 nella Biblioteca comunale di Capurso; giovedì 12 marzo alle 9.30 nell'Aula conferenze del Liceo " Bianchi Dottula" di Bari.

La presentazione del romanzo sarà l'occasione per riflettere, discutere e confrontarsi su argomenti oggi quanto mai attuali - alla luce degli ultimi dibattiti -, di grande complessità e interesse per gli studenti che avranno la possibilità di porre domande dirette all'autore per comprendere le intime ragioni di scelte che appaiono spesso controcorrente nella società in cui viviamo.

All'incontro di Capurso, organizzato nell'ambito della rassegna "Il Libro Possibile – Winter" dall'Associazione Cartesio con la collaborazione dell'Assessorato al Mediterraneo – Cultura – Turismo della Regione Puglia, dei Comuni di Adelfia, Capurso, Cellamare, Triggiano e dell'associazione Presidi del Libro, interverranno il giornalista Onofrio Pagone, la prof.ssa Rosella Santoro, direttore artistico della rassegna letteraria, la dirigente scolastica dei Licei Cartesio dott.ssa Maria Morisco e il Sindaco di Capurso Francesco Crudele.

.All'incontro di Gioia del Colle interverranno la prof.ssa Irene Martino e il dirigente scolastico, prof. Rocco Fazio.

L'incontro di Bari sarà presentato dalla professoressa Antonella Cioce. Interverranno la giornalista Carmela Fornicola e la prof.ssa Cecilia Pignataro.
10/03/2015

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.