Scuola : Licei Cartesio

EVA CANTARELLA presenta "PERFINO CATONE SCRIVEVA RICETTE" - FELTRINELLI
Triggiano nell’Auditorium dei Licei "Cartesio"
di Francesco Damiani

"Negli otto anni di studio del latino, ricordo una sola lezione, forse alle Medie, in cui
l’insegnante accantonò i testi canonici a favore di altri sulla vita quotidiana degli antichi romani. Fu una lezione bellissima: rammento ancora la vestizione della matrona, che partiva da una striscia di tessuto a sostenere il seno".

Con queste parole si apre il romanzo di Eva Cantarella, "Perfino
Catone scriveva ricette" (Feltrinelli), giurista e studiosa specializzata in Diritto romano e greco.
Nel romanzo dal titolo accattivante, Cantarella svela "l’accendersi, il trasformarsi e lo spegnersi di sentimenti, amori e odi di esseri umani come noi, solamente vissuti tanto tempo fa".
Il volume sarà presentato il 2 dicembre alle 18:00 a Triggiano nell’Auditorium dei Licei "Cartesio", in un incontro aperto al pubblico.

Il 3 dicembre due appuntamenti: alle 10:30 nella Biblioteca nazionale "Sagarriga Visconti Volpi" a Bari, incontro con gli alunni del Bianchi Dottula, presenta Ccecilia Pignataro;
alle 17:00, presentazione nell’Auditorium del Liceo Scientifico "R. Canudo" di Gioia del Colle, presenta Irene Martino.

Eva Cantarella accende i riflettori sulla vita e sulla condizione delle donne nell'antichità: erano considerante " un inganno al quale non si poteva sfuggire". Mette in risalto le tradizioni, le usanze, i costumi e i trucchi del mondo femminile raccontando le vicende delle protagoniste dell’epoca.
Nella galleria di vip femminili figurano tra le altre Clitennestra, moglie (e assassina) di Agamennone; Lucrezia, che dopo essere stata violentata si tolse la vita; Messalina, donna dai molti amanti e Medea, la maga che proveniva da Oriente.

All’incontro di Triggiano, organizzato nell'ambito della rassegna "Il Libro Possibile –
Winter", organizzato con la collaborazione dell’Assessorato al Mediterraneo–Cultura–Turismo della Regione Puglia, dei Comuni di Adelfia, Capurso, Cellamare e Triggiano del "Presidio del Libro Cartesio", interverranno Vincenzo Denicolò, sindaco di Triggiano, la professoressa Rosella Santoro direttore artistico, la Dirigente scolastica dei Licei Cartesio, Maria Morisco e le alunne Antonella Lupo e Sharon Liguori.
02/12/2014

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.