Le Associazioni : Biofordrug
da Quotidiano Medicina
Alzheimer, test sangue predittivo. Intervista di Sky al Prof. Nicola Colabufo

di Aldo Primicerio

Con il cancro forse la malattia a maggior impatto sociale nel mondo, 1 persona su 85 nel mondo, un male temibile che si manifesta con l’incapacità di acquisire nuovi ricordi e con la difficoltà di ricordare eventi recenti, e poi - con l’avanzare - confusione, irritabilità, aggressività, sbalzi di umore, difficoltà di linguaggio, perdita della memoria. Un incubo noto a molte famiglie, che probabilmente ci stanno ascoltando ed alle quali va tutto la nostra solidarietà. Un incubo che sotto sotto temiamo tutti, e sul quale tutti nutriamo la speranza di una notizia che annunci come possiamo precorrerlo e prevenirlo. Il prof. Colabufo è il padre del nuovo test del sangue in grado di predire se entro qualche anno rischiamo di ammalarci di Alzheimer.
E' già operativo questo test? In quale struttura pubblica lo è? Come e con chi è arrivato a questa scoperta? il rame è un minerale che fa bene all’organismo, per tanti motivi, ma solo con pochi milligrammi. Gli eccessi sono invece tossici. L’alta concentrazione del rame nel nostro sangue da cosa dipende: gli alimenti, l’acqua, l’ambiente o altro? Facciamo una scala di valori..Con quale anticipo, con quanti anni prima è possibile scoprire questo rischio? In caso di test positivo, cioè di rischio probabile di Alzheimer, cosa occorre fare. Eliminiamo il rischio e non ci ammaliamo, o dobbiamo limitarci a sperare che ne rinviamo o attenuiamo gli effetti?

Quotidiano Medicina del 1 settembre 2014. Tutti i giorni in diretta - su Telecolore d.t., Sky canale 826 e su www.telecolore.it in streaming live. Conduce Aldo Primicerio
02/09/2014

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.