Sport : Pallavolo

LA FINAL FOUR DI COPPA PUGLIA A SAMMICHELE DI BARI PER LA PRIMA VOLTA.
SABATO 30 MARZO 2013
di Ufficio Stampa Fides

Giunta alla 15° Edizione, la Coppa Puglia farà tappa per la prima volta nella città della Zampina con le finaliste del prestigioso trofeo regionale dedicato alla Serie C di pallavolo maschile dei gironi A e B pugliesi.

Qualificatosi alla Final Four, il Gs Atletico Sammichele è stato scelto tra le società candidate ad ospitare le semifinali e finali che vedrà protagoniste l'Asd Volley Club Locorotondo (Ba), Virtus Tricase (Le) e Volley Ball Talsano (Ta).

Alle fasi eliminatorie dirette, ottavi e quarti di finale, hanno partecipato le prime 8 squadre meglio classificate alla data del 23 dicembre 2012 (10^ Giornata di andata) di ciascun girone della regular season del Campionato di Serie C Maschile 2012/2013.

Sabato 30 marzo 2013, ore 11.00, sul campo dello storico palasport di Sammichele di Bari di via Pugliese si sfideranno in semifinale Asd Volley Club Locorotondo (Ba) e Volley Ball Talsano (Ta). Contemporaneamente, nel nuovo impianto di via Falcone Borsellino, si scontreranno Gs Atletico Sammichele e Virtus Tricase (Le). Sullo stesso rettangolo, le squadre vincenti disputeranno la finalissima alle ore 17.00. Seguiranno le premiazioni di rito e l'assegnazione dei premi designati dalle redazioni sportive delle testate giornalistiche de " La Gazzetta del Mezzogiorno" e di "Radio Puglia", media partner dell'evento, ai migliori atleti della competizione.

Con quattro giornate di anticipo Virtus Tricase (Le), che ha già ospitato la scorsa edizione della Coppa Puglia di Serie C Maschile (sconfitta per 3-0 da Sei Sport Castellana Grotte nelle semifinali), ha appena guadagnato la promozione matematica alla Serie B2. Grazie al risultato del Volley Ball Talsano che ha vinto al tie-break contro Prisma Volley Taranto nello scorso match di sabato 23 Marzo, la distanza di 9 lunghezze di vantaggio del Tricase sarebbe irrimediabile per i tarantini anche in caso di ex aequo nella classifica di fine stagione, per via dei quozienti. In testa alla classifica del girone B di Serie C Maschile con 50 punti e 17 vittorie, Virtus Tricase conta una sola sconfitta al 5° set incassata il 2 marzo sul campo della Asd Volley Lecce, in terza posizione con 36 punti.

Volley Ball Talsano (Ta), vanta un bilancio di 13 partite vinte e 6 sconfitte. Smetterà di inseguire la neo eletta Virtus Tricase per tentare il salto in quarta categoria nazionale passando per le insidie dei Play Off, quasi in cassaforte grazie al secondo posto che quota 41 punti.

Alle prese con i Play Off, a 5 turni dalla fine, anche la semifinalista Asd Volley Club Locorotondo (Ba), quarta del girone A della stagione di Serie C Maschile, con 43 punti in classifica, 15 vittorie, 4 sconfitte e 5 misure da Gs Atletico Sammichele la cui ultima apparizione in Coppa Puglia risale alla finale dell'8 dicembre 2009. Sul tappeto del comunale di Noci (Ba), è stata Materdomini Castellana ad aggiudicarsi la Coppa Puglia vincendo il match per 3-0 (15-25, 14-25,20-25).

Quattro anni dopo, il Gs Atletico Sammichele è tornato sulla scena regionale della pallavolo pugliese grazie all'esaltante stagione che il roster di Serie C maschile, allenato da Leonardo Sportelli, sta disputando da 21 giornate con un bilancio di ben 16 vittorie (l'ultima del 23 marzo per 3-1 contro Team Volley Joya) e solo 4 sconfitte di cui 3, va detto, al tie-break. Dopo aver occupato a più riprese e per oltre dieci turni la testa della classifica, il Gs Atletico Sammichele è ora stabile in seconda posizione a quota 48 nel girone A a due lunghezze di distanza dalla capolista Zammarano Sportlab Foggia, che si è imposta per 3-1 nella gara di ritorno della regular season. Ma il bilancio delle sfide dei sammichelini contro la testa di serie del Campionato di Serie C conta ben due vittorie per 3-1 sia nei "quarti" di Coppa Puglia che nel turno di andata della regular season, sul campo di casa, con lo stesso risultato.

- Pur avendo partecipato spesso alle competizioni di Coppa Puglia, per il Gs Atletico Sammichele si tratta di un vero e proprio battesimo. Per la prima volta - ha commentato il Direttore Sportivo Nicola Netti - il nostro club avrà il privilegio di essere la location ufficiale dell'evento. Non poteva esserci migliore occasione per concludere le celebrazioni del quarantesimo anno di carriera sportiva che ricorre proprio in questa stagione, iniziata con un obiettivo più modesto ma che adesso cercheremo di cavalcare fino in fondo. Le recenti sconfitte subite contro la capolista foggiana e l'Asd Modugno Volley rientrano tuttavia in un programma di lavoro che non prevedeva di certo un bilancio così sorprendentemente positivo. Un calo di rendimento era pertanto prevedibile ed è evidente che Zammarano Sportlab Foggia stia meritando più di noi, nonostante sia stato sconfitto due volte su tre dai nostri ragazzi -.

Nato nel Luglio del 1972, il Gs Atletico Sammichele è l'epilogo felice di una storia di scissioni che per anni ha visto contendersi i derby cittadini tra l'Atletica Volley e la Gs Pallavolo. Riunita da più di un decennio, dal 2004 la storica associazione è presieduta dall'imprenditore Gerardo Spinelli che guarda alla Coppa Puglia come un tributo al proprio territorio e alla popolazione sportiva dell'hinterland. - Non avendo mai partecipato a competizioni nazionali, ci è sembrato gratificante per la nostra associazione e la città di Sammichele di Bari candidarci affinchè la Coppa Puglia potesse fare tappa nel nostro comune, per la prima volta. Un modo per celebrare e ricompensare con una piccola nota di orgoglio lo sforzo di quei tesserati, dirigenti, volontari e tecnici del club, che oltre ad occupare ruoli decisionali, operativi e dirigenziali, rappresentano la gran parte delle risorse finanziarie. A loro - ha concluso il numero uno del Gs Atletico Sammichele - va il merito di aver reso la pallavolo il primo sport cittadino, che oggi conta quasi 150 allievi iscritti in un paese che, pensate, conta poco più di 6500 abitanti, 2 classi di prima scuola elementare e 3 classi di terza media inferiore-.

L'evento è patrocinato da: Comune di Sammichele, Provincia di Bari, Regione Puglia, Banca del Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari.L'ingresso è gratuito.

Tutta la Coppa Puglia, dedicata anche ai campionati di femminili di C e D, verrà trasmessa in diretta webradio dal portale www.fipavpugliamagazine.it ( e dai siti delle società partecipanti - www.gsatletico.it -) con i collegamenti da tutti i campi. Sarà inoltre possibile ascoltare la diretta da smartphone e tablet.


15° Edizione della COPPA PUGLIA 2013.
FINAL FOUR SERIE C MASCHILE.
30 Marzo 2013, Sammichele di Bari


SEMIFINALE - ore 11.00
Asd Volleyclub Locorotondo - Volley Talsano (Ta)
Palazzetto dello Sport di via Pugliese


SEMIFINALE - ore 11.00
Asd GS Atletico Sammichele - Virtus Tricase
Nuovo Palazzetto dello Sport di via Falcone/Borsellino


FINALE - ore 17.00
Nuovo Palazzetto dello Sport di via Falcone/Borsellino




Calendario Final Four Coppa Puglia 2013 di Serie C e D femminile e maschile


Final4 Coppa Puglia serie C femminile
30-03-2013 ore 11
Alpak Ugento - Youngapulians.net Gioia - Palazzetto Comunale dello Sport - Ugento (LE)
Asd Tania Gentile Volley-Assi Manzoni Pal.Brindisi Palestra Polifunzionale - Gemini (LE)
30-03-2013 ore 17
Finalissima Palazzetto Comunale dello Sport - Ugento (LE)

Final4 Coppa Puglia serie D femminile
30-03-2013 ore 11
A.S. Volley Barletta - Realsport Ortanova - Palazzetto dello Sport - Barletta (BT)
PolcentrostoricoLoco - Team Volley Castellaneta - Paladisfida Mario Borgia - Barletta (BT)
30-03-2013 ore 17
Finalissima - Palazzetto dello Sport - Barletta (BT)

Final4 Coppa Puglia serie D maschile
30-03-2013 ore 11
Atletico Pallavolo - Ferramenta Palano - Palazzetto dello Sport - Putignano (BA)
Volley Alberobello - Prg Volley Perotti Bitonto - Palazzetto dello Sport - Alberobello (BA)
30-03-2013 ore 17
Finalissima - Palazzetto dello Sport – Alberobello
29/03/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.