Le Associazioni : Biofordrug

Al via il Primo Congresso “Don Pietro Addante”
Auditorium Scuola De Amicis Triggiano 15 Marzo dalle 15:30 alle 19:00
di Nico Colabufo

Cari concittadini,
assieme ai familiari di Don Pietro Addante ed alcuni amici ho voluto fortemente che si partisse da quest’anno con il 1° Congresso “Don Pietro Addante” avente titolo: “L’uomo-bio sotto i riflettori della storia, della fede e della scienza”.

La struttura sarà quella di un congresso, quindi molti relatori nel rispetto dei tempi previsti porteranno il loro contributo.
Tema centrale sarà l’etica in tutte le sue sfaccettature. Don Pietro credeva molto nell’etica, nella sua sublimazione per ricostruire un paese altrimenti disinteressato e disimpegnato dal sociale, dalla cultura dalla solidarietà.

La prima parte del congresso prevede Main Lectures: si parlerà di storia locale (Dott Pasquale Battista) che prendendo spunto da un manoscritto risalente alla fine dell’800 recante il discorso di inaugurazione della Cappella di Maria SS di Costantinopoli traccerà il tessuto laico e religioso triggianese all’indomani dell’Unità d’Italia.
Il Prof Indellicato (Università di Bari) si soffermerà sul pensiero del Rosmini (fonte di numerose pubblicazioni di Don Pietro) mentre il collega Prof Leopoldo (Università di Bari) parlerà dell’etica e ricerca scientifica.
Ho accolto con molto piacere la disponibilità del docente di filosofia (Liceo Cartesio, Triggiano) Prof Tenerelli e dei suoi studenti della classe V D che saranno l’anima “laica” del congresso. Complimenti professore per la sua didattica innovativa.
Don Dorino Angelillo che con Don Pietro ha condiviso molti anni nella parrocchia Matrice di Triggiano illustrerà il rapporto tra etica e fede partendo da alcuni spunti di riflessione forniti dall’enciclica Deus caritas est del Papa emerito Benedetto XVI.
Di notevole rilievo i contributi dei due dirigenti del 1 Circolo “San Giovanni Bosco”, Prof Giovanni Mariani e della Dott.ssa Giovanna Palmulli del 2 Circolo “San Giovanni XXIII”.
Affronteranno gli aspetti etici e pedagogici in un’era di emergenza educativa che si è spinta fino alla scuola primaria. Quali sono le strategie da adottare e quali le responsabilità della scuola?
Infine al Dott Guglielmo Minervini, assessore della Regione Puglia l’arduo compito di coniugare etica e politica.

L’altra parte del congresso prevede Communications. Porgeranno il loro contributo la Prof.ssa Anna Lagioia docente di Lettere presso il Liceo Classico Socrate;
il Prof Rocco Dicillo già docente di Lettere presso il Liceo Scientifico Cartesio di Triggiano collega ed amico di Don Pietro;
Il Dott Stefano Cialdella e l’educatore Giorgio Cicciarella operanti nella comunità Emmanuel sulla provinciale per San Giorgio per il recupero di tossicodipendenti.
Ho visitato la loro struttura e conosciuto gli ospiti in un’esperienza forte che stento ancora a metabolizzare.
Interverranno Dott. Angelo Disumma e Ninni Castrovilli che ci illustreranno come l’era della comunicazione e la professione giornalistica non possono eludere il senso etico.
Inoltre gli studenti del Liceo Cartesio presenteranno un lavoro che dai banchi di scuola ha la pretesa di uscire e di incontrare il sociale in tutte le sue espressioni.
L’incontro sarà preceduto dal saluto del Sindaco Dott Denicolò, dell’Assessore alla cultura Dott Enzo Elia.
A Don Antonio Bonerba poi il compito di presentare il sacerdote Don Pietro e le sue virtù pastorali.
Allo scrivente il compito di moderare gli interventi e l’onore ed il privilegio di dichiarare aperti i lavori del Primo congresso Don Pietro Addante.
E’ una sfida al futuro con le armi del confronto, del dibattito, della partecipazione.
E’ un seme, bisogna con pazienza attendere e vigilare che germogli …sulla terra dove i nostri figli vivranno.
Abbiamo la responsabilità di dover consegnare un paese ad oggi socialmente lacerato, in crisi e non solo economica, dimentico del proprio passato alla ricerca di un futuro fatuo e vacuo.
Che dire: i soliti “benestanti” manderanno i loro figli fuori a studiare a formarsi, gli altri resteranno qui in un paese sempre più povero di risorse umane e culturali.
Noi che con coraggio restiamo vogliamo un paese migliore ed è per questo che il primo (speriamo di una lunga serie) Congresso “ Don Pietro Addante” vuole porsi come laboratorio dove provare a sperimentare vie nuove di aggregazione sociale, culturale e solidale.
A Triggiano si può? Si deve!
11/03/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.