Le Associazioni : Biofordrug

Primo Congresso “Don Pietro Addantre”
L’uomo-bio sotto i riflettori della storia della fede della scienza”
di Nicola Colabufo

Don Padre Pietro Addante

Cari concittadini

Ho il piacere e l’onore di presentarvi il Primo Congresso “Don Pietro Addante” che si terrà il 15 Marzo 2013 presso l’Auditorium della Scuola Media De Amicis, Triggiano.

Ho voluto fortemente , assieme ai più stretti familiari di Don Pietro, questo congresso per non disperdere l’immenso patrimonio culturale ed umano che Don Pietro ha trasmesso. Non si tratta solo di libri o di titoli accademici che in Don Pietro pure sovrabbondano, ma di trasferire uno stile, un metodo per (ri)costruire un paese che sembra aver ha smarrito affinità con la cultura, il sociale e soprattutto con l’etica. Il primo congresso “Don Pietro Addante” sarà sponsorizzato da Biofordrug srl, lo spin-off di cui sono il responsabile assieme altri colleghi. Come sapete tutti gli studi sulla diagnosi precoce sull’Alzheimer sono stati condotti proprio grazie a questo strumento universitario innovativo e che ha nella sua mission quello della divulgazione culturale, dell’etica scientifica e non solo. Il congresso, un pò per deformazione, avrà una struttura tipica: ci saranno vari speakers che affronteranno sotto differenti angolazioni il tema”L’uomo-bio sotto i riflettori della storia della fede della scienza”

Sono stati invitati a portare il loro contributo il Dott Pasquale Battista (La storia: l’incontro con il passato alla scoperta del futuro); Prof Michele Indellicato (Università di Bari. L’etica: suggerimenti ed insegnamenti dei grandi pensatori del passato); Prof Marcello Leopoldo (Università di Bari. Etica e ricerca scientifica); Dott Pietro Schino (Presidente Associazione Alzheimer Italia. Il dolore e la sofferenza: dalla clinica alla vita quotidiana); Don Dorino Angelillo (La fede come risorsa e risposta alla domanda etica dell’uomo); Il Prof Tenerelli (Docente di Filosofia, Liceo Cartesio Triggiano. L’etica ed pensiero laico); iProf Giovanni Mariani (Dirigente Circolo San Giovanni Bosco Triggiano. La scuola: nuove ed adeguate vie pedagogiche); Il comandante provinciale dei CC (Etica e legalità). Sono previsti inoltre, previa iscrizione la cui modalità avrò cura di indicarvela nei prossimi giorni, Short Communications (max 5 minuti). E’ una sfida, una scommessa o forse una premessa per un futuro che non può prescindere dal senso etico specialmente in quei ruoli e professioni dove l’etica che pure non è sancita per legge costituisce ormai l’unico baluardo per evitare d’essere travolti dalla crisi, questa volta senza ritorno, ben più grave di quella economico-finanziaria. La crisi di identità culturale, sociale. A voi concittadini mi onoro di porgere…

05/02/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.