Sport : Pallavolo

SPORTELLI vs MARIANI. QUATTRO ANNI INSIEME , ORA AL PRIMO DUELLO .
Campionato Serie C Maschile 2012/2013.


Sarà all'insegna delle emozioni e dell'amarcord, la gara di questo week-end che vedrà il roster maschile di U.S. Fides Triggiano sfidare Gs Atletico Sammichele nella 5° giornata di andata del Campionato di Serie C maschile, girone A.

I riflettori cadranno sull'inedito duello tra "l'allievo" Marco Mariani, centrale di U.S. Fides, e il "maestro" Leonardo Sportelli, allenatore sulla panchina di Sammichele, in una gara che li vedrà nemici per la prima volta.
Classe 1989, Marco Mariani ha cominciato a giocare a pallavolo solo nel 2008 nelle fila del Club Atletico Bari Volley, disputando da subito un campionato di Prima Divisione Maschile. Nel 2009 arriva il grande salto. Chiamato dal tecnico Leonardo Sportelli ha militato per due stagioni di Serie B2 nella Trivianum Volley ed una, sempre nella quarta serie nazionale e con lo stesso Sportelli, nella De Carlo Volley Motula di Mottola (Ta).

Studente di Ingegneria Gestionale al Politecnio di Bari, pesa 90 kg per 193 cm di altezza. Da questa stagione, o forse per questa stagione, mister Sportelli ha dovuto rinunciare al giovane ventitreenne Marco Mariani, che lascia il team dei "soliti noti", come lo stesso Sportellli ama definirli, ovvero un gruppo di atleti e professionisti al suo seguito che da anni contribuiscono a rendere vincenti le sue ricette. Uno su tutti, il parigino Campione del Mondo 1996 di Body Building, Pascal Sabato, preparatore atletico, collaudatissimo collaboratore nelle leghe italiane di massima serie, che dopo popolari campagne di integrazione energetica naturale a base di chicchi di uva e banane, da quest'anno dovrà far invitabilmente i conti con la femelica girella al 100% di proteine: la zampina, alla quale tutto il roster dedica almeno una seduta settimanale.

Confermate anche le collaborazioni di Giorgio Basile, libero e di Antonio Tria opposto. Fuori lista solo Domenico Colapinto, fedele martello, oggi in forza al Volley Club Locorotondo in Serie B2 e Luigi Azzone, il "cattivo" dei "soliti noti", che ha definitivamente appeso al chiodo le ginocchiere a seguito di complicazioni seguite ad un recente infortunio.

- Ho dovuto rinunciare a Marco Mariani per via dei nuovi progetti che Gs Atletico Sammichele ha avviato sulle categorie giovanili, che mira alla crescita e alla valorizzazione delle leve locali, visto anche il forte condizionamento della crisi economica che non ha ovviamente risparmiato la pallavolo. Sono sicuro che il futuro sarà generoso con Marco. Ama molto questo sport quanto i suoi affetti. La sua dedizione, quasi ostinazione, il lavoro costante in palestra gli hanno permesso di crescere pallavolisticamente in soli quattro anni. Nel match contro Fides dovremo fare i conti con i suoi progressi-.

Questo il commento di Leonardo Sportelli, legato a Marco Mariani da un altro fil rouge: il ritorno a casa. Acclamato, corteggiato e amatissimo dalla sua cittadina, è tornato ad allenare nel suo paese di origine, Sammichele di Bari dopo 19 anni. Anche nelle parole di Marco Mariani, l'emozione di tornare a indossare i colori della sua città natale: - Sono felice di rigiocare a Triggiano. Sopratutto di mettere a disposizione il mio piccolo bagaglio di esperienze sui campi nazionali nella speranza di contribuire alla crescita della mia squadra. Quella contro Gs Atletico Sammichele sarà una gara particolare per me. Cercherò di dimostrare quanto di buono è riuscito a darmi in questi anni mister Leonardo. "Trasformare l'emozione in concentrazione". Questo è uno dei suoi insegnamenti che in una occasione come questa potrebbe essere una marcia in più per cercare di portare a casa un buon risultato insieme ai miei compagni. E' certamente uno dei migliori allenatori di Puglia e spero che possa esserci ancora un futuro con lui-.

Irreversibilmente scaramantico, Sportelli ha chiuso le anticipazioni sul match contro Fides con l'ironia di sempre, svelando l'ultimo, ed insolito, amuleto portafortuna:- Tutti, o quasi, in qualche maniera pratichiamo riti propiziatori prima di ogni gara. C’è chi li consuma pubblicamente, chi nello spogliatoio, in solitudine o condividendoli. Nella gran parte dei casi, i gesti sono sempre gli stessi. Porto sempre con me un piccolo scoiattolo di stoffa dentro la borsa da lavoro. Da quello non mi staccherò mai. Di volta in volta, però, prima di una nuova sfida, scelgo qualcosa tra gli oggetti che mi circondano a casa. In una partita disputata anni fa afferrai una vespa, il motociclo, in miniatura. Poche ore prima dell’inizio, cadde e si frantumò in mille pezzi. Perdemmo tre a zero. In un altra occasione, a Terracina (Lt), avevo in tasca un piccolo delfino in porcellana, regalatomi dall'allora capitano Tommy Salatino. Capii che mi aveva portato fortuna quando ho osservato con attenzione il gagliardetto del club laziale, rappresentato proprio da mammifero in primo piano. Come dire..avevo la partita in mano. Per questo campionato ho scelto come portafortuna il nostro "Filippotto". Suona come il nome di una mascotte, ma si tratta di una persona in carne ed ossa. Sto parlando del nostro secondo libero, FIlippo Antonicelli, che ha unito il suo nome al numero di maglia, in una espressione simpatica che riassume i tratti di una specie di "ottavo nano", anche per le sue caratteristiche fisiche. Staremo a vedere-.

E fino ad ora pare che le cose non siano andata per niente male. In terza posizione della classifica del girone A con 8 punti, insieme a Pallavolo Andria, GS Atletico Sammichele ha un bilancio provvisorio di due gare vinte (contro Trivianum per 3-0 e contro Zammarano Sportlab Foggia per 3-1) e due sconfitte al tie-break contro la testa di serie Oro Banx Palo e Volley Club Locorotondo.

Gli uomini di Fides, guidati dalla coppia Sblendorio-Ardito, viaggiano a quota 5 punti in quinta posizione con Zammarano Sportlab Foggia. Con una gara ancora da recuperare, la squadra triggianese è reduce dalla vittoria contro Trelicium Supervolley Terlizzi per 3-2 nella gara casalinga dello scorso 3 novembre. Dopo aver condotto il match con il vantaggio di 2 set a 0, il roster capitanato dall'opposto Michelangelo Delmedico è sceso di tono, anche per via della forma non ancora ottimale del nuovo martello Michele Cassano e del centrale Marco Maggiore, che dopo aver scalato i primi due set hanno dovuto lasciare il rettangolo da gioco per complicazioni e affaticamentofisico.
Ma la lunga panchina di Fides, ha potuto garantire continuità e determinazione alla gara grazie agli interventi delle maglie storiche come Galati, Gianluca e Alessadro Polo. Sarà proprio la disponibilità di ben 14 giocatori a fare di Fides un avversario flessibile e poco prevedibile specie nelle strategie offensive.

SABATO 10 NOVEMBRE . ORE 18.30.
GS ATLETICO SAMMICHELE vs U.S. FIDES TRIGGIANO
Gara 5 di Andata, Girone A, Serie C Maschile.
Nuovo Palazzetto dello Sport SAMMICHELE DI BARI (BA)
Via Falcone Borsellino (Zona 167)
10/11/2012

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.