Scuola : Licei Cartesio

Gerardo Colombo ai Presidi del Libro
Auditorium Licei Cartesio giovedi 25 ottobre 2012 ore 9:30
di Staff TMLand

Presenterà il suo libro :" Sulle regole"

Interverranno:
Gherardo Colombo - autore del libro
Vincenzo Denicolò - Sindaco di Triggiano
Maria Morisco - Dirigente scolastico
Rossella Santoro - Responsabile Presidio del Libro Cartesio.


Gherardo Colombo è un ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme.

Dal 1989 al 1992 è consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia, e nel 1993 è consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia.

Dal 1989 è pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione Mani pulite.

Nel marzo del 2005 è stato nominato Consigliere presso la Corte di Cassazione A metà febbraio del 2007, in casuale coincidenza dello scadere del 15º anno dall'inizio dell'inchiesta Mani pulite, comunica le sue dimissioni da magistrato con lettera al Consiglio Superiore della Magistratura ed al Ministero della Giustizia.

Da allora si impegna nell'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008.

Nel settembre 2009 viene nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri.

È membro Onorario del Comitato Scientifico d'Onore della Fondazione Rachelina Ambrosini.

Il 5 luglio 2012 viene eletto nel cda della Rai su indicazione del Partito Democratico,l'elezione è avvenuta da parte della commissione di vigilanza Rai.
24/10/2012

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.