Le Associazioni : Banca del Tempo - Alice nel paese che corre

Contribuisci al Progetto ALICE NEL PAESE CHE CORRE
Al via la sperimentazione per la prima Banca del Tempo a Triggiano. Possibilità di registrazione online attraverso il portale TMLAND
di Staff TMLand

Nella nostra società il tempo è diventato una risorsa preziosa e strategica, da investire con attenzione, da valorizzare anche attraverso nuove modalità.
La Banca del tempo può essere una di queste, valorizza infatti lo scambio di tempo tra le persone, sviluppa e promuove nuovi valori. Si tratta di misurarsi non con gli usi del tempo a cui siamo generalmente abituati ma parte dall'idea che è possibile uno scambio paritario fondato sul fatto che gli individui siano portatori di bisogni ma soprattutto di risorse. La Banca del tempo propone di dare valore e organizzazione a ciò che esiste nella comunità Triggianese e il relativo Piano di Zona come forma di auto aiuto tra le persone e tra generazioni, ricreare i perduti rapporti di buon vicinato, sviluppare le relazioni tra gli individui, migliorare la qualità della vita e l’utilizzo del proprio tempo, superare le discriminazioni e le marginalità e dare pari dignità a tutti i mestieri, nonché sostegno alle realtà associative e volontarie di questo territorio.
L'attivazione di Banche del Tempo ha dimostrato, in altre regioni di Italia, come lo scambio di tempo possa rappresentare non solo l'obiettivo da raggiungere, bensì uno strumento utile per migliorare e facilitare la qualità della vita dei soggetti partecipanti. Le prestazioni scambiate vengono valutate in ‘ore’ ed hanno tutte ugual valore. In termini semplici: il tempo impiegato dal contadino o dalla baby-sitter vale quello dell’avvocato o dell’esperto di informatica. La BdT dà la possibilità alle persone di conoscersi e di creare una rete di amicizie attraverso lo scambio di idee, momenti di incontro e interessi comuni. La BdT non è volontariato, né assistenza sociale.

Altre informazioni sono disponibili nella scheda informativa.
La pagina di accesso è disponibile all'indirizzo: www.tmland.it/bdt/
26/02/2012

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.