Open source : Filosofia

Cos'è l'Area Open Source

di Antonio Stefanelli
TmLand vuole con questa area far conoscere l'altra faccia del mondo software, meno conosciuta ma non per questo meno valida,anzi!
Si cercherà di raggiungere questo obiettivo nel modo più semplice e chiaro possibile.Non vuole essere un'area riservata agli "smanettoni" ma a tutti coloro che noi definiamo curiosi, che vogliono saperne di più, che sono sensibili su questioni come la libera circolazione del sapere o semplicemente perchè vogliono imparare ad usare programmi nuovi.
Il tutto sarà aperto a suggerimenti, chiarimenti e quant'altro, convinti che scambio voglia dire arricchimento: non a caso l'area si chiama Open Source (sorgente aperta).

Quando si decide di acquistare un qualsiasi prodotto, la scelta viene condizionata dalla pubblicità e quindi dalla visibilità che il prodotto ha,il campo informatico non fa eccezione anzi ne è uno degli esempi più lampanti.Parliamoci chiaro, Microsoft ha praticamente il monopolio nell'ambito software tanto che la stragande maggioranza della gente è convinta che un pc "funziona" solo se ha Windows.
In parte ciò è vero, nel senso che il pc necessita di un sistema operativo, ma quello che molti non sanno è che Windows non è l'unico sistema operativo (forse qualcuno ha già sentito parlare anche di Linux).
Così come per mandare mail, navigare in Internet e scrivere un documento non ci sono solo Outlook, Internet Explorer ed Office!

Qui non si vogliono demonizzare i prodotti di casa Microsoft (il banner sul sito è volutamente provocatorio), ma si vuole cercare di rendere visibili software(s) alternativi non perchè hanno un nome diverso rispetto a quelli prima citati, ma perchè nascono e vengono sviluppati secondo una filosofia profondamente diversa: *QUELLA DELLA LIBERA CONDIVISIONE*.

Infatti la maggior parte dei software che solitamente utilizziamo è proprietario, ossia è coperto da una licenza che impone vincoli molto restrittivi riguardo la copia o la modifica dello stesso.
C'è però una comunità di programmatori e semplici appassionati che pensano che un software debba essere qualcosa da condividere e poter modificare secondo le proprie esigenze in modo LIBERO....benvenuti nel mondo dell'OPEN SOURCE!
17/03/2005

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.