Scuola : Licei Cartesio

Presentazione libro Menti Digitali
Comunicato stampa– “Mercoledì con la storia”, IV edizione
di Francesco Damiani

Tommaso MONTEFUSCO (D.S. Licei “Cartesio”-Triggiano)

Come insegnare alla Web-generation?

Presentazione del volume Menti digitali

(Stilo Editrice, 2011), a cura di Tommaso Montefusco

Mercoledì 11/01/2012 alle ore 18:00 presso la Libreria Laterza di Bari si terrà il quarto incontro dei “Mercoledì con la storia”, dedicato al tema Come insegnare alla Web-generation?. A discuterne sarà il prof. Tommaso Montefusco, Dirigente Scolastico dei Licei “Cartesio” di Triggiano, in occasione della presentazione del volume Menti digitali. Comunicazione didattica e tecnologie per l’apprendimento, a cura di T. Montefusco, Bari, ed. Stilo, 2011.

Modererà il giornalista Pino Bruno.

L’incontro sarà una riflessione sulla crisi che la scuola sta attraversando in relazione alle metodologie didattiche rivolte alla nuova generazione di studenti, con cui i docenti sono in profondo divario: questi, nati prima di Internet, e gli studenti, ‘digital natives’.

Il volume Menti digitali contiene saggi di un gruppo di docenti del liceo Classico, Scientifico, Linguistico ‘Cartesio’ di Triggiano sotto la guida del Dirigente scolastico, interventi che non si presentano come riflessioni astratte, ma offrono l’esempio di una vera e propria ricerca sul campo, quello scolastico. Dalle opportunità didattiche offerte dal web all’utilizzo di un nuovo software di matematica (MyMathLab, valido strumento di autoapprendimento, anche durante lo studio domestico), all’esperienza d’integrazione di un alunno affetto da grave ipoacusia. Il libro è, da un lato, uno strumento di informazione e di dibattito intorno alle strategie didattiche oggi necessarie e, dall’altro, un tutorial per i docenti che vogliano affrontare la sfida della scuola del XXI secolo.

Tommaso Montefusco è attualmente Dirigente scolastico del Scientifico “Cartesio” di Triggiano (Ba); collabora da tempo con il Centro di Studi Normanno-Svevi, per cui è il referente alla didattica, inoltre è membro direttivo del Cidi (Centro Iniziativa Democratica Insegnati, Sez. di Bari) e consulente della casa editrice Paravia.

Oltre che come docente scolastico, ha alle spalle esperienza come autore e curatore di testi:

Il Mezzogiorno medievale nella didattica della storia, a cura di R. Licinio e T. Montefusco, Adda, Bari 2006;

‘libro virtuale’ Immagini del medioevo nel cinema. I classici (disponibile su http://www.cinemedioevo.net/classici/index.htm) a cura di da R. Licinio, Introduzione di T. Montefusco.
09/01/2012

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.