TMLand : Diario di bordo

Progetto PINACOTECA MULTIMEDIALE
Quello dell'Associazone di Promozione Sociale METROPOLIS è tra i progetti vincitori del Programma TRIGGIANO AI GIOVANI (Quarta Annualità)
di Staff TMLand

I totem multimediali sono presenti in tutti i musei del mondo
RELAZIONE DESCRITTIVA DELL’INIZIATIVA

a) TITOLO DELL’INIZIATIVA: PINACOTECA MULTIMEDIALE

b) DATA DI SVOLGIMENTO (anno 2011) dal 2011 in poi

c) DESCRIZIONE DETTEGLIATA DELL’INIZIATIVA

Al fine di valorizzare il pregiatissimo patrimonio artistico delle antiche tele custodite nella chiesa matrice di Triggiano, l'Associazione di Promozione Sociale METROPOLIS intende sviluppare una applicazione multimediale per far comprendere ed apprezzare al pubblico le opere esposte.
Trattasi di un prodotto informatico con orientamento didattico, ideale per essere installato su una piattaforma digitale touch-screen (es. totem) oppure orientato ad una distribuzione mediante supporto cd-rom.
Le caratteristiche fondamentali che caratterizza il prodotto è nell’uso delle due lingue (italiano ed inglese) e nello sviluppo di un percorso didattico ipertecnologico impiegato nella valorizzazione dei beni culturali. Nella pratica, l'opera viene descritta all’utente, mettendo in risalto gli elementi che la costituisce, rendendo più accattivante e semplice l’apprendimento.
A tal titolo, sarà predisposta una stazione multimediale nell'interno della chiesa madre, dove il pubblico potrà mediante delle cuffie attingere tutte le informazioni dettagliate dell'opera, interagendo con un monitor touch-screen.

e) FINALITA’ E MOTIVAZIONE:

La Tutela del Patrimonio artistico dipende molto dalla gestione e dall’uso degli strumenti idonei alla valorizzazione del territorio che gli organi interessati (es. Comune, Parrocchie, ecc.) adottano.
Da una parte la tutela del nostro patrimonio è strettamente connessa ad una serie di rischi specificatamente legati alla natura del territorio, che sono di ordine statico-strutturale (sismi, frane, dissesti), ambientali (inquinamento atmosferico, alluvioni), antropico (furti, rapine, atti di vandalismo, attentati, danneggiamenti). Tutelare quindi significa anche promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale, attraverso la ricerca tecnico-scientifica e l’uso della tecnologia anche con questi progetti di supporto ad un turismo sostenibile. Il patrimonio artistico di una Comunità è un bene collettivo da salvaguardare e l’utilizzo di questi innovativi sistemi anche a sfondo didattico possono realizzare e/o risvegliare un interesse sopito in tutte le fasce della popolazione, residente e non a Triggiano.

d) MODALITA’ DI PUBBLICIZZAZIONE
Workshop di presentazione dell’evento. Presenza permanente presso la Chiesa Matrice di una postazione multimediale (Totem) per i visitatori, in funzione fuori dagli orari di culto, che darà una informazione “globale” e una guida alla “lettura” delle tele esposte.
15/11/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.