Le Associazioni : Cooperativa Alice
da info@cooperalice.eu
TDO PER ALICE IN CAMMINO
Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia...
di Donatella Tummillo

In vista dell’apertura della Casa Famiglia “Alice in Cammino” vi invitiamo al Teatro Forum “Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all'eresia è considerata pazzia...”, ore 20,00 presso l’atrio della Scuola Elementare San Giovanni Bosco in via Petrarca (vicinanze Villa Comunale), Triggiano – Bari.

Lo staff di Alice in Cammino intende utilizzare le tecniche relative al Teatro dell’Oppresso, tra cui il Teatro-Forum, sia come modalità di comunicazione al territorio circa la nascente struttura e sia come strumento d’indagine sociale intorno ad un tema come il disagio psichico.

Roberto Mazzini sarà a Triggiano (BA) dal 26 al 29 Settembre per lavorare con un gruppo di “portatori d’interesse” rispetto alla struttura Alice in Cammino e presentare al territorio un Teatro Forum aperto a tutta la cittadinanza.

TEATRO DELL’OPPRESSO
Il Teatro dell’Oppresso (TdO) è un metodo teatrale inventato e sviluppato da Augusto Boal negli anni '60, prima in Brasile e poi in Europa, e ora diffuso in tutto il mondo, che usa il teatro come linguaggio, come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale. È un teatro che rende attivo il pubblico e serve ai gruppi di "spett-attori" per esplorare, mettere in scena, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono. Consiste essenzialmente nell'uso del linguaggio teatrale diffuso, nell'uso dello spazio estetico e delle sue proprietà gnoseologiche, per avviare processi collettivi di coscientizzazione, cioè di cambiamento personale e sociale. In altre parole si propone lo sviluppo della teatralità umana al fine di analizzare e trasformare le situazioni di disagio, malessere, conflitto, oppressione, ecc.

ROBERTO MAZZINI
Roberto Mazzini, psicologo e fondatore della Cooperativa Giolli, centro permanente di ricerca e sperimentazione teatrale sui metodi di Boal e Freire. La Cooperativa Giolli è da anni impegnata su tutto il territorio italiano nella prevenzione e analisi del disagio sociale attraverso tre aree d’azione: progettazione, formazione e spettacoli di Teatro-Forum.

ALICE IN CAMMINO
“Casa Famiglia con Servizio di Formazione all'autonomia per l'inserimento socio lavorativo di disabili e pazienti psichiatrici stabilizzati” (art.60bis del R.R. 19/2008 modifiche al R.R. 4/2007) finanziata dal P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse III, Linea 3.2. Tale struttura intende fornire agli ospiti della casa famiglia e dello S.F.A. uno spazio ed un tempo per acquisire abilità e risorse funzionali alla costruzione di un progetto di vita lontano dai circuiti psichiatrici e assistenzialisti, per mezzo della promozione delle autonomie, in un clima di relazioni supportive e nutritive sul piano emotivo. La “Casa Alice in Cammino” non rappresenta una soluzione abitativa-assistenziale ma un’officina di persone ed attività tesa al potenziamento delle risorse/abilità complessive dell’ospite e della cittadinanza tutta.

INFO: Donatella Tummillo 347/5071501
info@cooperalice.eu
27/09/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.