Utilità : Sanità

"Dona un farmaco a chi ne ha bisogno" XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco


La carità ti cambia la vita - Sabato 12 febbraio 2011

Sabato 12 febbraio, in tutta Italia, recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (7milioni 810mila persone, dati ISTAT povertà relativa, 2009).

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Federfarma e la Compagnia delle Opere - Opere Sociali, organizza, il prossimo 12 Febbraio la XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. L'iniziativa si terrà in oltre 3200 Farmaciedistribuite in 83 Provincie e in più di 1200 Comuni.

Nelle Provincie di Bari e BAT, 50 farmacie saranno presidiate da 200 volontari che spiegheranno l'iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita di prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell'iniziativa saranno le oltre 8500 persone che quotidianamente vengono assistite dai 32 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico.

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.

La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.

A Triggiano la Farmacia Cataldo ha aderito all'iniziativa per il secondo anno consecutivo, quindi per tutta la giornata di domani 12 Febbraio sarà presente un volontario, facilmente individuabile attraverso una pettorina. Il Comune di Triggiano è stato abbinato all'Ente Centro Medico c/o Santuario Beato Giacomo - Bitetto , che assiste generalmente famiglie Italiane ed Extracomunitarie.

Per maggiori informazioni link:

http://www.bancofarmaceutico.org/index.php

"http://www.beatogiacomo.it/tomcat/beato.jsp?mode=high 

11/02/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.