Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Con il progetto "ScuolaMia" la scuola diventa Online

di Antonello Santamaria
Capire il progetto per aiutare le scuole e le famiglie degli alunni sull'andamento scolastico in corso attraverso molteplici servizi. Sapere sul territorio le scuole già registrate.

Il Ministero dell'Istruzione ha attivato da quest'anno, e come già accennato nel precedente articolo, "Scuola Mia", un sito portale dove è possibile offrire alle famiglie il servizio di richiesta informazioni sull'andamento scolastico dei propri figli nelle scuole di appartenenza.

Il portale mette a disposizione una maniera per tenere aggiornati, e in comunicazione, le famiglie e le scuole italiane. Dal sito viene comunicato, "il progetto “Servizi scuola-famiglia via web” rientra nell’ambito delle iniziative condivise tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica.

Obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione strumenti e servizi online volti a favorire la comunicazione tra Scuola e Genitori, semplificare le relazioni amministrative tra famiglie e le istituzioni scolastiche, facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli attraverso la realizzazione di un insieme di servizi innovativi, tra i quali la pagella digitale, le comunicazioni relative alla vita scolastica degli studenti e ai risultati degli apprendimenti, l’agenda di ricevimento dei docenti, la notifica alle famiglie in tempo reale delle presenze/assenze degli studenti e le comunicazioni scolastiche, erogati in modalità multicanale (tra cui web, e-mail e messaggistica sms)".

Ma la situazione sul territorio? Dopo la registrazione dell'account e aver dato, in maniera specifica non solo i dati personali ma anche di identità attraverso un documento di riconoscimento valido, la possibilità di poter agganciare il proprio figlio con la scuola di appartenenza, ho notato che sul territorio di Triggiano (Ba), attraverso una ricerca semplificata, le scuole già iscritte al progetto sono: L'Istituto "CARTESIO" in VIA DON DATTOLI, S.N. e il "ANTONIO DE VITI DE MARCO" in VIA DON VITANGELO DATTOLI.

I servizi già attivi sono: PAGELLE ONLINE, COMUNICAZIONI EVENTI, CERTIFICATI ON LINE e COMUNICAZIONE ASSENZE GIORNALIERE.

Quindi, alle scuole del territorio non ancora iscritte al progetto CHIEDO di registrarsi per facilitare anche noi famiglie il rapporto di interazione e comunicazione, per la conoscenza e l'andamento scolastico, cosa importantissima, dei propri figli. Un utile strumento, GRATUITO e SENZA COSTI, che aiuterebbe così il docente, la scuola, il genitore e, perchè no, anche l'alunno.

Il link al sito: http://scuolamia.pubblica.istruzione.it


Le mie coordinate digitali sono:

www.Bloggerman.it

bloggerman@bloggerman.it

31/10/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.