Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Perchè installare un firewall nel nostro computer

di Antonello Santamaria
L'importanza di una "porta di fuoco" all'interno del nostro pc

Come già scritto nei precedenti articoli, ho sottolineato più volte la soluzione per poter avere un computer sano in casa o sul lavoro. Più volte ho scritto che per proteggere un pc si deve sempre avere un antivirus e un firewall con i dovuti aggiornamenti di sistema e dei programmi istallati.

Mi è stato domandato a cosa serve istallare un firewall quando si esegue tutto il resto?

Un Firewall (termine inglese dal significato di "muro tagliafuoco", "Parafuoco" e "Parafiamma") nasce come filtro per dividere, per creare una barriera o scudo, dalle informazioni che arrivano dalla grande Rete. In pratica è un apparato software o anche hardware, come un router con/senza fili, che filtra applicando delle azioni di controllo, modifica e monitoraggio di tutti i pacchetti dati entranti e uscenti dal nostro computer o da una rete privata, in pratica il traffico rete.

Il firewall nasce, quindi, per impedire a malintenzionati di infettare il pc da virus, worm, o addirittura farci rubare i propri dati personali come password o numeri di carte di credito, da programmi non autorizzati a collegarsi "involontariamente" ad Internet. Utile per tutti coloro che navigano spesso in siti molto spesso sconosciuti e da coloro che lasciano il pc sempre acceso, notte e giorno, nelle mani della rete scaricando ogni cosa da chissà dove.

Avere un pc senza firewall è come lasciare la propria porta di casa aperta a tutti con le chiavi nella toppa.

Più volte mi è stato chiesto se esiste un firewall buono, anche a pagamento. Si deve sapere che un firewall software, il più utilizzato, è un servizio che protegge attraverso una serie di regole che NOI gli ordiniamo. Prima di istallare un Firewall sul proprio pc è buona cosa sapere quali sono i software da noi istallati e che riteniamo affidabili e conosciuti. Questo perchè appena si istalla il programma "scudo" ci chiederà, almeno in un primo momento, un monitoraggio dei programmi da autorizzare per l'uscita di informazioni in Rete. Attenzione!! Quindi, con questo, posso solo dirvi che un firewall, anche il peggiore, può essere buono se è ben configurato.

Se siamo una Azienda e abbiamo molto da proteggere i nostri pc, io consiglio di installare nei propri uffici con un costo chiaramente aggiuntivo ma con una buona qualità, un firewall router hardware, anche senza fili. Questo perchè, essendo fisico come dispositivo esterno e meno software, diventa meno aggirabile di un programma che si trova all'interno di un computer e, quindi, diventa difficile arrivare alla sua configurazione.

Se volete qualche suggerimento su qualche firewall da scaricare e recensito come migliore da Matousec nell'ultimo periodo, ecco qualche link con i vantaggi e svantaggi:


Le mie coordinate digitali sono:

Web: www.bloggerman.it

Email: Bloggerman@bloggerman.it


Per il presente articolo sono stati consultati i seguenti link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall

http://www.microsoft.com/italy/security/articles/fwbenefits.mspx

http://programmalibero.blogspot.com/2010/04/la-lista-dei-migliori-firewall-per.html

http://img231.imageshack.us/i/01sn8.jpg/

30/08/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.