Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Phishing email dalla Polizia dello Stato su autovelox e tutor
Gira su internet una email phishing dedicata per le vostre prossime vacanze
di Antonello Santamaria

http://bit.ly/a3b2hI

Sta girando in queste ore su internet il tormentone dell'estate 2010 dedicato a una email avente come falso mittente l'impensabile, pensate un pò, Polizia dello Stato. Una email phishing contenente, pensata apposta per le nostre prossime vacanze estive, come indirizzo elettronico mittente autovelox@poliziadistato.it e un messaggio tipo:

"La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E' importante tenere la velocità sotto controllo. L'elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente. Con la collaborazione della società Autostrade per l'Italia si può vedere la mappa dei tutor. Il ministro dell'Interno ha emanato la nuova direttiva sulle modalità di utilizzo degli apparecchi rilevatori di velocità. Pubblicato anche il protocollo operativo Autovelox L'elenco delle postazioni fisse..."

L'email, alla fine, contiene un link malevolo che, appena si clicca e istallato, infetta il vostro sistema operativo Windows raccogliendo e rubando le informazioni personali immesse durante la vostra navigazione nel web. La Polizia di Stato nel suo articolo consiglia vivamente di cestinare l'email e di evitare di cliccare sul link proposto.

Pare che il messaggio sia stato creato in Germania e che i server utilizzati siano quelli, pensate un pò, Colombiani e Ucraini. Se il vostro interesse è sempre quello, vista la prossima vacanza in Italia, di essere aggiornati su dove saranno istallati gli autovelox e i tutor nel prossimo periodo estivo, il link ufficiale, della VERA Polizia dello Stato è:

http://poliziadistato.it/articolo/175-Autovelox_e_Tutor_dove_sono

Da qui è sempre possibile scaricare, per Regione e per periodo, tutti gli autovelox e tutor istallati. Mi raccomando allora... occhi sempre aperti, non solo alla guida della vostra auto ma anche "a bordo del vostro pc".

Se volete, come sempre, avere le info legate a Internet e alla sicurezza, le mie coordinate sono:

Sito Internet: www.bloggerman.it

Email: Bloggerman@bloggerman.it

Facebook: www.facebook.com/bloggerman

Su TMLand.it: staff@tmland.it con in "Oggetto: per Bloggerman"


Per la creazione del presente articolo sono stati utilizzati i seguenti link:

02/08/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.