Open source : Notizie del Web
da Bloggerman
Flashmob: ma cosa è veramente?
Il presente articolo nasce perchè, vedendo il video realizzato sul flashmob a Triggiano, ho pensato a coloro che si sono trovati in quel momento davanti a un flashmob, nella loro incredulità, e hanno preso per "pazzi" coloro che hanno organizzato questa piccola chicca.
di Antonello Santamaria

Un momento del video Flashmob

Nel mio paese pochi giorni fa è stato realizzato un evento di protesta, in questo caso, per dare visibilità attraverso internet per un qualcosa che in questo momento non va bene. E' stato realizzato un flashmob. Ma sappiamo cosa è questa parola nata da poco attraverso internet? Oppure, abbiamo capito il senso di cosa vuol essere un Flashmob?

Bene, dovete sapere che con il termine flash mob (dall'inglese flash: breve esperienza o in un lampo, e mob: folla) si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell'azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l'azione abbia luogo.

Nella maggior parte dei casi, il flash mob non ha alcuna motivazione se non quella di rompere la quotidianità. I partecipanti all'azione (flashmobbersmobbers) si incontrano in un punto prestabilito per realizzare assieme un'azione corale che non ha alcun senso, se non contestualizzato in quei brevi istanti di evento. il flash mob si presenta sempre come un'azione apolitica, aconfessionale, priva di connotazioni religiose,o sociali e senza scopo di lucro; in essa viene unicamente incoraggiata la piena libertà di espressione. In alcuni casi la tecnica di organizzazione dei Flash Mob è stata ripresa anche per motivazioni pubblicitarie o politiche, ad esempio per organizzare una protesta lampo o promuovere un evento collettivo.

Ormai oggi il flashmob è movimento su Internet per creare visibilità, nasce per Internet. E' da circa due anni che su internet circolano video dedicati al flashmob davvero fatti bene e ben organizzati. I nostri amici hanno preso l'idea da un flashmob davvero molto bello di qualche tempo fa svolto alla stazione centrale di NewYork. Allego sul nostro sito web il video e il link sotto. Oltre questo allego altri video flashmob che avevo già visto e che mi sono piaciuti tanto.

Se volete, allora, approfondire e vedere i video flashmob, per me storici, davvero belli, oltre quello realizzato a Triggiano, andate sul link di questo articolo su TMLand.it.

Per il presente articolo sono stati utilizzati i seguenti link:

Articolo Wikipedia Flashmob http://it.wikipedia.org/wiki/Flash_mob

Flashmob a Triggiano http://www.youtube.com/watch?v=FItVqGxAnC4

Ecco i Video Flashmob realizzato a Triggiano:

Ecco, invece, i video Flashmob, per me, più belli:

03/07/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.