Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Attenzione a Facebook e...alla nostra privacy!!!
Quali sono le cose che ogni utente Facebook dovrebbe sapere sulla Privacy
di Antonello Santamaria

http://tinyurl.com/364z4do

Forse non tutti sanno che il Social Network del momento più in voga, Facebook ("faccia libro"), ha oltre la sua bella interfaccia grafica e i suoi servizi a disposizione, delle piccole anomalie per noi invisibili.

Giunto oggi con 500 milioni di utenti, la strategia di Facebook è, dai suoi albori, variata perchè il primo vero e unico obiettivo è stato sempre quello di poter ricercare e mettere insieme tutte quelle amicizie che, per un motivo o per un altro, si "allontanavano" dal nostro spazio fisico ma che, grazie a Internet, è stato possibile "avvicinare" condividendo sempre, in primis, più servizi e poi innumerevoli applicazioni.

Oggi, il secondo successo, oltre quello sopra menzionato, che Facebook ha ereditato è stato quello di allargare, anche dal lato business, nuovi contenuti e nuove applicazioni personalizzate condividendo sempre più tutto quello che passa su Internet e nella nostra vita reale. Il baricentro, per così dire, di Facebook è stato così allargato diventando un vero e proprio social network 2.0 a tutti gli effetti.

Condividiamo ormai tutto quello che ci passa per la mente e quello che gli altri fanno. Con un semplice clic facciamo capire, e soprattutto girare, cosa facciamo noi e anche gli altri.

Bene, oggi voglio farvi capire che Facebook, credo fino ad ora andato "a ruota libera", sta avendo dei seri problemi con un concetto fondamentale: la PRIVACY. Privacy utilizzata, soprattutto nell'ultimo periodo, in maniera subdola da parte di Facebook e, cosa importante, utilizzo della privacy da parte nostra in maniera inaccurata.

Non tutti sanno che creando un account su Facebook tutto quello che noi inseriamo viene condiviso da amici di amici e non sappiamo mai dove vanno a terminare le informazioni. Il contratto, cosa che nessuno probabilmente legge, dice: "Quando l'utente pubblica contenuti o informazioni usando l'impostazione "tutti", concede a tutti, anche alle persone che non sono iscritte a Facebook, di accedere e usare tali informazioni e di associarle al suo profilo (ovvero al suo nome e alla sua immagine). " oppure

"Anche dopo che avrai rimosso le informazioni dal tuo profilo o eliminato il tuo account, è possibile che delle copie di tali informazioni continuino ad essere visibili altrove, qualora siano state condivise con altri o distribuite in rispetto delle tue impostazioni sulla privacy oppure copiate o memorizzate da altri utenti."(da contratto "norme utilizzo")

ATTENZIONE!! Noto, anche con piacere, l'entusiasmo che un utente ci mette nel condividere la nascita del proprio nipotino, o il nonno che balla durante il compleanno e così via. Dobbiamo sapere ed essere, quindi, attenti nel condividere informazioni su internet che non sono controllate ed è possibile che vengano manipolate da malintenzionati. E può succedere anche che le informazioni condivise o pubblicate oggi possano riaffiorare nel mondo di internet anche tra 10 anni, apparendo come notizia attuale ma mai completamente diversa...

Altra cosa da sapere è che la cancellazione, se avete pensato di farla, diventa troppo elaboratorata e difficile da sfiancarvi lasciando così il vostro account ancora attivo... Ci sono comunque delle procedure automatiche in circolazione che vi offrono di fare questo.

Il Comitato Europeo in questi giorni ha emesso per la protezione dati, un suo comunicato linkabile, disponibile sotto, e ha evidenziato come Facebook sia scorretto nel rendere aggiornati i propri utenti sulle impostazioni di privacy. Questo perchè è anche facile poter creare, sotto dati personali altrui, account in maniera molto semplice e molto veloce. Basta vedere "i cloni" presenti o basta recepire, attraverso semplici codici in circolazione, i profili di coloro che hanno oscurato il proprio account a terzi.

Per finire posso affermare che Facebook è una cortina dove all'interno ci sono trappole e pericoli in chiave privacy che per noi utenti, a mouse, non riusciamo a intuire e a captare. L'unica motivazione e consiglio che sento di darvi è sempre quello di utilizzare, e bypassare, informazioni per voi necessarie, utili per chi vi legge. Ricordate che Facebook non è solo un meccanismo per condividere informazioni, ma una maniera per esprimere anche delle vostre considerazioni senza essere troppo "di parte".

Per il presente articolo sono stati utilizzati i seguenti link:

http://www.facebook.com/terms.php?ref=pf

http://ec.europa.eu/justice_home/fsj/privacy/news/docs/pr_12_05_10_en.pdf

24/05/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.