Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Misurate la sicurezza della vostra password
Capire attraverso questo piccolo servizio la misura di sicurezza delle vostre Password.
di Antonello Santamaria

http://tinyurl.com/2uuwott

Ormai Internet è navigabile solo se abbiamo, come tutte le cose anche reali, delle credenziali da poter dare ed essere, giustamente, riconosciuti in caso di una informazione verso servizio che potrebbe anche essere una lamentela, un disservizio, una richiesta e così via. Possiamo usufruire di servizi web se siamo "clienti" utilizzatori di un determinato indirizzo.

Abbiamo così, in pochi istanti, un servizio, gratis o a pagamento, solo se, siamo prima di tutto interessati, e abbiamo uno username e, cosa importante, una password. Una sicurezza allora "inviolabile", anche per privacy, per non far vedere i nostri dati e non fornire l'accesso a terze persone...

Ma la curiosità, oltre a essere donna, come dice un famoso proverbio, è anche maniera per essere violata, secondo una concezione cracker. Violata per vari motivi che potrebbero essere un sottrarre delle informazioni,dati, o anche il solo sapere dove quella persona, a noi anche sconosciuta, cosa fa e dove naviga.

Quindi, ho pensato di presentarvi un servizio che misuri, PER VOI STESSI, quanto la password sia violabile da un possibile cracker maleintenzionato. Sì, faccio questo perchè noto, almeno tra le amicizie e dalle varie statistiche di rapporti presentati sulla sicurezza, che la password viene molte volte sottovalutata. Noto quanto sarebbe facile poter anche senza craccare, poter entrare in un servizio, con le password associata a cose, persone e piccoli eventi che le stesse associano. Noto con quanta facilità ci si iscrive ben sapendo che quel servizio potrà essere utilizzato comunemente, e per questo comunemente si utilizzi una password facile da ricordare.

Una password che non venga scritta da nessuna parte tranne che un ricordo per la nostra mente. E allora? Niente di più sbagliato.

Utilizziamo, quindi, per pochi secondi, questo semplice servizio gratuito per capire in quanto tempo sarà possibile "riconoscere"la nostra password dai crackers. Fate questo piccolo "test" e VALUTATE VOI quanto sia la violabilità e la sicurezza del vostro pc di ufficio, o di casa. Per far capire, con un esempio banalissimo, che attraverso la password "MARIA", parola comune conosciutissima, ci vuole all'incirca un secondo. Per "Pallone" ci voglio 13 minuti. Per la data odierna "06052010" ci vogliono 10 secondi e per finire, la forse più utilizzata da tutti "12345678" è, pensate un pò, ISTANTANEA!! .... e per la vostra? Provate. Non costa nulla ed è gratuito questo semplice servizio.

Il link: http://howsecureismypassword.net/

10/05/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.