Open source : Notizie del Web
da http://www.bloggerman.it
Dal prossimo anno il Floppy disk diventa obsoleto
Ci lascia il supporto su disco più bello dei tempi tecnologici... il floppy disk
di Antonello Santamaria

Il mio ULTIMO floppy disk
La notizia giunta in questi giorni in Internet mi lascia sorpreso: dopo anni di conoscenza e amore per il computer e dopo aver utilizzato per anni e quotidianamente un supporto di memorizzazione importantissimo nella ormai storia tecnologica dei nostri computer di casa, scompare il Floppy Disk!!!

La Sony che detiene il 70% del mercato del Giappone e 40% nel mondo sulla vendita dei Floppy Disk da 3,5 pollici, cesserà la vendita dal prossimo gennaio 2011, cioè il prossimo anno. Pare che l'azienda abbia fatto terminare la produzione dallo scorso marzo e che terminerà da ora fino alla fine dell'anno le vendite, di scorta, dei famosi supporti.
La motivazione in tutto questo? Beh, facile intuire che con i nuovi supporti di memorizzazione removibili, vedi chiavette USB e CD, è normale il calo delle domande di acquisto.

Il Floppy nasce, ricordo ai più giovani, nel 1981 con il formato da 5 pollici e 1/4. Poi fu inventato un Floppy più piccolo, con una maggiore rigidità nel materiale plastico e con un'aumentata capienza di archiviazione. Pensate un pò: aveva ben 1,44 Mbyte nella versione ad alta densità (con i due buchi nella parte superiore)!!! Nel 2000 la Sony riuscì a venderne ben 47 milioni all'anno arrivando a un calo nel 2009 con 8,5 milioni.

Non potrò mai dimenticare i tempi di backup con sostituzioni di 20-30 dischetti per un sistema operativo come il Windows 3.11.
Addio Floppy disk.
29/04/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.