Open source : Notizie del Web

Da Lunedì CEC PAC per tutti! Ma che cos'è?
Parte un nuovo servizio innovativo mirato alla comunicazione digitale tra Ente Pubblico e Cittadino
di Antonello Santamaria

http://tinyurl.com/2fehy2d
Dal giorno 26 Aprile c.a., il Ministro alla Pubblica Istruzione, Renato Brunetta, lancerà un nuovo servizio di comunicazione denominato CEC PAC.

Sul sito, creato per l'occasione, www.postacertificata.gov.it, ci si potrà iscrivere e prenotare con un apposito modulo on line. E dopo aver ricevuto l'avvenuta ed effettiva registrazione bisognerà recarsi con il modulo presso un ufficio postale abilitato per l'identificazione, con un documento di riconoscimento, il codice fiscale e il modulo di registrazione al sito.

Ma cosa sarà questa CEC PAC?

Sto notando che su Internet si parla molto di Posta Certificata, ma effettivamente è un errore di confusione. La CEC PAC, Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, vuol essere uno strumento “dedicato”, ed esclusivo, a differenza della comune PEC, è un servizio di interazione per la comunicazione tra il Cittadino e l'Ente Pubblico.

Cosa comprenderà il gratuito della CEC PAC?

  • Una capacità di archiviazione online fino ad un massimo di 500 megabyte;

  • Un servizio di notifica di scambio di invio e ricezione di CEC PAC.


Oltre al gratuito ci saranno anche servizi a pagamento aggiuntivi.

E come faremo a sapere se anche il nostro Comune è tra gli Enti iscritti e registrati alla CEC PAC?

Basterà andare, anche già da ora, sul sito motore di ricerca creato con l'url www.indicepa.gov.it e scrivere nel boxino il Comune di riferimento.

Attraverso una mia ricerca al sito menzionato, ho notato che la Compagnia dei Carabinieri è già attrezzata di una Posta Elettronica Certificata. Complimenti ai Carabinieri, quindi!

Cosa potremo fare con la CEC PAC?

Beh, l'utilità, almeno chi lavora con l'Ente Pubblico e non, sarà quello di:

  • poter richiedere un certificato;

  • Contestare una multa;

  • prenotare una visita medica;

  • pagare una bolletta;

  • e via discorrendo....


Quindi, meno file agli sportelli, valore sempre legale alle vostre comunicazioni, meno perdita di tempo restando comodamente a casa e in tempo reale avere tutto a portata di mouse.

Sul Sito, nel presente articolo, è possibile vedere TUTTA la presentazione di Brunetta in sala stampa della CEC PAC con una situzione delle PA con la Posta Elettronica Certificata.





22/04/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.