Sport : Trivianum ASD

Triggiano: piccoli lupi crescono. Anzi, divorano.
Pallavolo Serie B2. Trivianum settore giovanile Under 14.
di Ufficio Stampa Trivianum

La chiamano la tana dei lupi, per via del nome originario della storica associazione locale dove sono cresciute tre generazioni di sportivi. Erano i “ I Lupi di San Francesco”. Oggi sono la Trivianum, che in un raffinatissimo restyling grafico del logo ha mantenuto il riferimento al peloso carnivoro adottato anticamente.
Ma niente paura. Sui campi da gioco del giovane club triggianese, non crescono licantropi, nemmeno si rinchiudono bestie feroci. Semplicemente si forgiano talenti, con il giusto spirito, grazie alla genialità del nuovo tecnico del settore giovanile, Nino De Fano. Quando il Direttore Sportivo della Trivianum, Francesco Dell’Alba lo designò al presidente Michele Ressa, aveva già le idee chiare, molto chiare.

Difficile non averle quando si chiama in causa un fuoriclasse come De Fano. Ma difficile era però il bilancio da sostenere, in termini di risultati, che lo stesso Dell’Alba aveva preannunciato a poche ore dall’ingaggio del nuovo coach - sappiamo che occorrerà del tempo prima di ottenere vittorie. Le prime saranno soprattutto vittorie morali per il gruppo, che consolideranno consapevolezze nei mezzi tecnici dei ragazzi, da affinare man mano. Comunque vada, sarà un anno di transizione, di duro e lungo lavoro di rifondazione, di mentalizzazione di nuovi metodi, di vera e propria filosofia. Nino De Fano oltre ad essere un maestro dello sport, è proprio il caso di dirlo, è un maestro di vita. Prima di creare un altleta, cerca di creare l’uomo. E’ un vero tecnico professionista e non un ex giocatore declinato ad allenatore-.

Furono queste le parole con cui Francesco Dell’Alba annunciò, nell’autunno 2009, l’arrivo di Nino De Fano, oggi sulla panchina delle leve giovanili della Trivianum, dopo aver guidato l’Aspav Valenzano, il Club Atletico Bari Volley ed il Modugno in serie B2. Praticamente, dopo Leonardo Sportelli, l’attuale tecnico assegnato alla massima serie triggianese, il presidente della Trivianum ha voluto chiamare alla sua corte un altro gigante della pallavolo. E già fa notizia, anzi numeri.

A una giornata dalla fine del girone provinciale di qualificazione, le casacche oro-nere dell’Under 14 svettano al secondo posto in classifica ad un passo dalla qualificazione alla Final Eight, con 6 vittorie consecutive su 8 gare disputate, divorando puntualmente gli avversarsi in soli due set. Questi i nomi delle giovani leve triggianesi cresciute nella tana dei lupi: Davide Barberio, Sebastiano D’Alesio, Domenico Faraone, Michele Lorusso, Francesco Pati, Aurelio Pavone, Francesco Susca, Giuseppe Cascio, Vincenzo Conforto, Costantino Angelilli,Claudio Campobasso, Nicolas Coltella, Matteo Ragone, Filippo Col avito, Sergio Latrofa, Luigi Cavallo, Antonio Marino, Christian Fiore e Roberto Gentile.

Idolatrato dai suoi ragazzi, addirittura definito rivoluzionario, Nino De Fano convince proprio tutti, anche se stesso, nella lunga ed esclusiva intervista rilasciata al portale ufficiale www.trivianum.com – Sono nato sotto il segno del fuoco. Sono molto tenace, se vogliamo l’accezione zodiacale positiva. Testardo se proprio volete parlare male di me-. Queste e molte altre curiosità di un grande protagonista della pallavolo, che a 66 anni non ha per niente voglia di fare bilanci.
Leggete e non crederete alle vostre.. orecchie!
22/02/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.