Sport : Trivianum ASD

Trivianum ricomincia dal centro
Pallavolo Serie B2 Maschile. Trivianum – Pallavolo Matera 0-3
di Ufficio StTampa Trivianum

A 112 giorni dalla prima giornata del girone di andata la Trivianum registra la sua seconda sconfitta casalinga, sulla verde gomma del De Viti De Marco.
La Pallavolo Matera, dopo il 3-1 inflitto non proprio agevolmente ai pugliesi nella gara del 17 ottobre scorso, ha concesso il bis in una versione stavolta impeccabile.

- La vittoria dei lucani è meritata. Credo sia anche doveroso congratularmi con il nuovo tecnico Galtieri.
Ci ha mostrato una squadra decisamente cambiata rispetto alla gara d’esordio. Molto meno nervosa, più capace di gestire le difficoltà, più capace anche di risalire rapidamente in nome di un rinnovato senso del sacrificio dimostrato nelle fasi di ricezione e di recupero difensivo -. Questa l’inconfondibile cifra understatement dell’allenatore Leo Sportelli che ha commentato a caldo la gara dello scorso 6 febbraio senza però risparmiare i suoi e con qualche dubbio sullo stato di salute – gli indici di massa magra e tutti i dati dell’ultimo rilevamento di Pascal Sabato, il nostro preparatore atletico, sono davvero entusiasmanti.
Temo però che la squadra stia ancora pagando il prezzo degli infortuni che ad oggi, pur essendo rientrati tutti giocatori, non sembrano del tutto smaltiti-.

Il tecnico della Trivianum è dovuto infatti correre ai ripari per questa seconda metà del campionato onde evitare fosse il super lavoro, non la sfiga, a compromettere i pochi giocatori ancora incolumi, costretti a compensare gli sforzi degli assenti eccellenti.
Il nuovo acquisto della tana dei lupi arriva direttamente dal campionato superiore. Ventotto anni, Francesco Ancona è la forza fresca per il posto 3, chiamato ad alleggerire le fatiche di Azzone e Nanna, quest’ultimo da menzionare per la straordinaria tenacia ed il senso tattico.
Tra le pedine più affidabili del club oro nero, al suo primo campionato in serie B2, non ha mai tolto la maglia di casa sin dalla sua fondazione.
Sportelli torna così a pescare sicuro, tra i suoi ex dell’Alberobello-Fasano (Br), per ridurre i tempi di affiatamento, considerati anche i trascorsi con il palleggiatore Mirizzi e l’opposto Petroni.
Ma più che ridotti, i tempi per Ancona pare siano già stati azzerati. Passati meno di 5 giorni dal suo insediamento, la direzione sportiva aveva già deciso di spendere la nuova carta a sorpresa contro il Matera, senza naturalmente caricare aspettative. Classe 1982, il nuovo centrale originario di Cisternino (Br), è sceso in campo col sestetto titolare mettendo a segno due muri e intascando i rispettivi punti. Difficile ricevere anche i suoi servizi.
Bilancio tutt’altro che asciutto, per un atleta inattivo da più di due mesi e poi tirato nella mischia, come egli stesso riconosce – pur non essendo al 100% della forma, mister Sportelli sapeva bene che non mi sarei tirato indietro se avesse ritenuto necessaria la mia convocazione.
Ho corso tutti i rischi del caso, è vero, ma il pubblico mi ha dato una grossa mano. Sono qui da poco meno di una settimana e pur essendo, ovviamente, poco introdotto ho trovato un’accoglienza straordinaria ed una partecipazione davvero sorprendente.
Avevo già sentito parlare bene di questo club, del clamore e del consenso crescente di questi anni. Ora che ci sono dentro capisco perché. Ne vale la pena, nonostante il calendario non ci sorrida moltissimo, specie per gli incidenti che hanno disarmato la squadra all’inizio della stagione.
Credo senza ombra di dubbio che la classifica sia bugiarda per quel che concerne la nostra posizione. Con un pizzico di obiettività, trovo surreale che ora la squadra debba guardarsi alle spalle-.

Per la Trivianum non si può parlare di miracoli. Vocaboli, tra l’altro, banditi. Quando sono stati invocati per scongiurare gli infortuni non hanno mai bussato alla porta. A Dicembre nemmeno Babbo Natale suonò il campanello per un pezzo di amuleto chiesto all’ultimo minuto.
O forse ce ne ha mandato uno da 194 cm? Per essere un giocatore che ha cominciato la pallavolo solo nel 1999 nel Fasano (Br) ed in soli 6 anni è schizzato nella Materdomini Castellana (Ba) in Serie A2…..beh, se Ancona non è l’uomo dei miracoli, come lo chiamereste, ventata di ottimismo?
Benvenuto Ciccio!



Trivianum – Pallavolo Matera: 0-3 (23/25, 18/25, 23/25)
Arbitri: Valente, Caragnano

Trivianum: Colapinto, Cisternino, Tria, Azzone, Ancona, Mirizzi, Percoco (L), Salatino, Conte (N.E.), Petroni (N.E.), Milano (N.E.).
Allenatori: Sportelli, Dicillo

Pallavolo Matera: Suglia, Anselmo, Albanese, Toma, Rinelli, Lacalamita, Grieco, Forcillo, Andrulli, Sabino (L), Canzoniere , Riccardi, Visci (L)
Allenatore: Galtieri.

11/02/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.