Musica : Centro Prospettiva Musica

Sagra del Pane e olio
Si è svolta ieri a Triggiano.... testo: Vito Marzano


Il Gruppo giovani dell'Associazione PRO- CENTRO STORICO con Pasquale Guerra
Con le iniziative di ieri svoltesi tra il Centro Storico ha avuto avvio il periodo natalizio anche per i triggianesi.
Nel cuore del borgo antico, nel suo ritrovato candore per i lavori di riqualificazione quasi al termine, si è svolta la sesta Sagra del Pane e Olio, un appuntamento ormai fisso nell’hinterland barese.
Non solo i sapori dell’olio extravergine della nuova annata, del pane di Triggiano, lavorato secondo la centenaria tradizione paesana e cotto nel forno a legna.
Largo Marinullo ha ospitato vari angoli tra i quali i banchetti con i prodotti tradizionali come panzerotti, pettole, focaccia nostrana e le immancabili cime di rapa da poter degustare ascoltando la musica eseguita sul palco dal un gruppi folk “Terre dei Musicanti”e “ i Barincanto” godibilissimo con le tarantelle ed i brani tratti dalla tradizione popolare.

Non solo stand gastronomici bellissime le immagini della mostra fotografica e di costumi; dal titolo“Immagini di Triggiano di una volta” a cura dell'Associazione “Triggianesi nel Mondo" che si avvalsa della collaborazione della Confartigianato U.P.S.A e Donna Impresa.

Qualche passo più in là nella chiesa di Santa Lucia piccoli artisti; musicisti del Centro Prospettiva Musica, ed il piccolo coro della chiesa Madre, hanno allietato i passanti con brani tipici natalizi.
Un’iniziativa che ha riproposto atmosfere natalizie con semplicità e spontaneità.

Organizzato da Cpm Eventi, in collaborazione con il gruppo giovani dell’Associazione “Pro-Centro Storico”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano, il Comitato a tutela del pane e la Oleovinicola Cooperativa Coldiretti di Triggiano, in periodi di crisi basta poco per riscoprire il gusto di ritrovarsi all’insegna delle radici più popolari.
20/12/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.