Le Chiese : S. M. Veterana

Lectio Divina sul PADRE NOSTRO
Primo incontro - chiesa Madonna della Croce 29 ottobre 2009 ore 20,00
di Salvatore Capotorto

Cena di Emmaus - Caravaggio
Su proposta di don Francesco Mancini, prende inizio Giovedì 29 ottobre 2009 alle ore 20, il primo ciclo di approfondimento della parola di Dio tecnicamente chiamata "Lectio Divina".
Trattasi di una lettura riflessiva che tocca gli aspetti più profondi e dettagliati di un passo della Bibbia.
Si comincia, ponendo l'attenzione sulla preghiera più conosciuta nel mondo cattolico e non: il Padre Nostro.
Il primo incontro sarà tenuto nella chiesa della Madonna della Croce e toccherà poi tutte le altre chiese che fanno capo alla parrocchia di Santa Maria Veterana.

Quando il mio spirito si trova in grande aridità
da non poter concepire neppure un buon pensiero,
recito molto lentamente un Pater noster
e ... questa preghiera riempe divinamente l'anima ...

Teresa di Lisieux





Le origini:
La prima lectio divina della storia di cui si abbia testimonianza sarebbe stata impartita da Gesù stesso ai discepoli di Emmaus. Ad essi infatti Gesù, dopo la sua resurrezione, avrebbe spiegato le profezie che si riferivano a lui stesso e che erano scritte nell'Antico Testamento. Seguendo l'esempio di Gesù, i primi cristiani iniziarono a rileggere con cura e amore i libri del popolo di Israele, cogliendone le profezie messianiche e le allegorie cristologiche ed ecclesiologiche (cioè i simboli e i temi che potevano spiegare meglio il mistero di Cristo e della Chiesa). Esempi di queste profezie rilette e interpretate dai primi cristiani li troviamo nei vangeli stessi e nelle lettere degli apostoli.







18/10/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.