Le Chiese : S. M. Veterana

La nostra diocesi ancora in lutto.
Dopo aver salutato ieri don Tonino Ladisa, stamane ci lascia don Vito Marotta.
di Francesco Necchia

Il commovente saluto a Don Tonino Ladisa.
Ieri, sia a Molfetta che a Bari, una grande folla ha salutato per l'ultima volta Mons. Antonio Ladisa, Rettore del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Molfetta. Stamane è deceduto don Vito Marotta, conosciuto per essere stato Direttore dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali e Vicario del X vicariato. Le esequie saranno celebrate domani pomeriggio alle 16,00 nella Chiesa Madre di Bitritto.

Grande commozione ieri per il saluto al caro Don Tonino Ladisa, amato non solo nella nostra diocesi e nel seminario, ma in tutta la Puglia. Un tragico incidente stradale lunedì sera scorso ce lo ha strappato, lasciando nello sgomento tutti i seminaristi e gli educatori del seminario regionale di Molfetta. Ieri mattina, si è svolta nella Cappella Maggiore, la prima celebrazione esequiale con la partecipazione dei 19 vescovi pugliesi, presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari della Città di Molfetta. Vicino anche il Santo Padre con il suo messaggio di cordoglio. Al termine della S.Messa, il trasferimento della salma nella sua città, dove lo stesso Arcivescovo ha presieduto nella Cattedrale di Bari il rito funebre. Don Tonino è ricordato dalla gente soprattutto per molti famosi canti liturgici di cui aveva scritto i testi, in coppia con Don Antonio Parisi, e per aver dedicato il suo ministero sacerdotale alle vocazioni: una vera e propria "vocazione per le vocazioni". Anche grazie alla sua "invenzione" dell'adorazione eucaristica vocazionale del secondo giovedì del mese nel Seminario Arcivescovile, tradizione viva da tantissimi anni, sono germogliate vocazioni alla vita consacrata.
"Sarebbe diventato un grande Vescovo" è il pensiero comune di tutti.

“Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto”. Con questa speranza, ci apprestiamo a vivere l'imminente Settimana Santa, consapevoli che don Tonino e don Vito festeggeranno la S.Pasqua con Gesù Risorto, nella pace dei giusti e di quanti hanno fedelmente servito il Vangelo.
02/04/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.