Le Associazioni : Confcommercio Triggiano

VIENI A TROVARCI NEL NEGOZIO SOTTO CASA, TI OFFRO UN CAFFE”


Campagna di sensibilizzazione dei commercianti di Bari e Confcommercio: 'Vieni a trovarci nel negozio sotto casa, ti offro un caffè'

Si è tenuta il 17 novembre 2008, presso la sede della Confcommercio Provincia di Bari la conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione “VIENI A TROVARCI NEL NEGOZIO SOTTO CASA, TI OFFRO UN CAFFE” voluta e organizzata dai commercianti di Bari e dalla Confcommercio provinciale.
“Il negozio sotto casa mi conosce e mi rispetta”; “Il negozio sotto casa fa più bello il mio quartiere”; “Il negozio sotto casa da più valore al mio immobile”; “Il negozio sotto casa sa che non sono un numero ma una persona”; “Il negozio sotto casa illumina il mio quartiere e mi da più sicurezza”; “Il negozio sotto casa aiuta bambini e anziani in caso di necessità”, sono questi alcuni degli slogan scelti per informare, in maniera semplice, i baresi della importanza della tutela dei cosiddetti “negozi di vicinato”. E inoltre abbiamo deciso di dimostrare ancora una volta tutta la nostra vicinanza ai cittadini/consumatori con un piccolo ma significativo gesto, “simbolo” tipico di amicizia e fiducia tra la gente del Sud: “Ti offro un caffè”.
In pratica, tutti i giorni e fino al 31 dicembre 2008, nei negozi che esporranno in vetrina uno dei manifesti a favore dei “negozi sotto casa”, per ogni acquisto del valore complessivo di almeno dieci euro (12 euro per gli alimentari), verrà dato in regalo un buono per la consumazione di un caffè in uno dei bar convenzionati, sparsi in tutta la città e riconoscibili sempre dalla stessa locandina esposta in vetrina.
Abbiamo voluto mettere in campo un’azione difesa di tutti i valori che il commercio di strada da sempre rappresenta per la comunità. Si tratta di un patrimonio unico sia per le aree centrali che per i quartieri più periferici. Una realtà che deve essere tutelata e custodita quale preziosa risorsa per la crescita economica, per l’offerta di posti lavoro, per la valenza sociale.
Nei “negozi sotto casa” inoltre, i clienti hanno tutto quel valore aggiunto che meritano, e trovano sempre qualità, cortesia, fiducia, amicizia, ed ora... anche un caffè. Non a caso molti esercizi commerciali continuano ad essere veri punti di riferimento nella vita quotidiana soprattutto per le donne e gli anziani.
Una tesoro inestimabile che ora corre il rischio di essere depredato e annientato da una congiuntura economica negativa, da un impoverimento continuo delle famiglie, ma anche da provvedimenti legislativi recenti, a livello regionale, che di fatto cancellano il principio basilare della “libera concorrenza nel libero mercato” e da meno recenti, a tutti i livelli, di poca “attenzione” nei suoi confronti, rendendo impossibile la sopravvivenza stessa di molte piccole e medie aziende del commercio. E quando si spengono le vetrine, si spengono le strade, i quartieri, le periferie. Si “spegne” l’intera città.



Confcommercio Bari

21/11/2008

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.