Scuola : Secondo Circolo Didattico
da Scuola Elementare Giovanni XXIII:
"Insieme salveremo un albero"

di Salvatore Capotorto

Scheda del riciclo della carta
Per sensibilizzare i giovanissimi all'uso del riciclo della carta, è in corso presso la Scuola Elementare Giovanni XXIII in via San Pietro 9, a Triggiano, una raccolta straordinaria di carta nei suoi diversi formati: fogli, giornali, libri, quaderni, depliants, riviste, volantini, cartoni piegati, imballaggi in cartone, tabulati, carta da pacco.

La suddetta raccolta si concluderà venerdì 21 novembre con la "Festa dell'albero".

Evento nel quale sarà quantificato il raccolto che si materializzerà nel piantare un albero sempre verde.


LO SAI PERCHE' E' IMPORTANTE RICICLARE LA CARTA?
Per la fabbricazione della carta vengono abbattuti moltissimi alberi, viene consumata tantissima acqua e occorre produrre una elevata quantità di energia elettrica.
Infatti
- per produrre 1000 Kg di carta occorrono ben 15 alberi, 440.000 litri d'acqua e 7.600 kwh di energia elettrica.
mentre
- per produrre 1000 Kg di carta riciclata non serve nessun albero e bastano 1.800 litri d'acqua e 2.700 kwh di energia elettrica.
Pertanto riciclando la carta si ha la possibilità di conservare le risorse ambientali e di risparmiare energia.

19/11/2008

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.