da RaiNews24
La denuncia dei Consumatori: pasta italiana, il grano è canadese e messicano
|
|
|
Pasta sempre più cara e sempremeno italiana?
|
Ma quale pasta doc italiana: il grano dei nostri spaghetti e maccheroni viene per lo più dall'estero, in particolare da Canada, Messico e perfino Bangladesh. Lo sostengono i Consumatori nella loro newsletter, che spiega: "Se ne importano 800.000 tonnellate, una enormità, mentre gli industriali italiani del settore utilizzano soltanto il 20% del grano duro della Puglia, la regione leader di questa materia prima poiché da sola ne produce circa 1.100.000 tonnellate".
A lamentarsi di questa tendenza sono proprio i coltivatori pugliesi, che denunciano questa paradossale situazione. La Confederazione italiana agricoltura (CIA) denuncia anche che, per deprimere il prezzo del grano duro pugliese, avvengono importazioni in dumping ( aprezzo sotto costo, ndr.), ma il prezzo della pasta non scende, quindi ne sono penalizzati anche i consumatori.
Non bastasse, sembra che molto di quello importato non sia vero grano duro, ma il cosiddetto semiduro ibrido, che proviene anche dalla Russia. |
|
|
03/10/2008 |
|