Musica : Centro Prospettiva Musica

Premio il Trebbio città di Triggiano - 2008
Articolo di Tonia Caldarulo tratti da "Triggiano democratica e futura".


Premiazione Padre Zaccaria
La consegna del Premio TREBBIO , riconoscimento annualmente concesso a un personaggio particolarmente distintosi in vari campi di attività, ha concluso spettacolarmente, lo scorso 12 settembre, l’importante manifestazione artistico-musicale Med Festival 2008, realizzata dal Centro Prospettiva Musica eventi con il sostegno e il patrocinio del Comune di Triggiano e la collaborazione dell' Edil Levante Immobiliare.

L’indimenticabile serata, in una piazza Vittorio Veneto particolarmente affollata, è stata animata da una sentita esibizione del Trio di Pino Mazzarano, al termine della quale l'assessore alla Cultura del Comune di Triggiano, Maria Teresa Volpe, ha risolto finalmente l’enigma rivelando il nome del premiato.

Il personaggio che per quest'anno ha ottenuto il riconoscimento è stato un triggianese, padre Zaccaria Donatelli, cappuccino, già missionario in Mozambico, attualmente cappellano presso l’Ospedale Fallacara. È stato ritenuto meritevole del riconoscimento per la sua attività di solidarietà, soprattutto per le popolazioni africane dove non solo ha portato il Vangelo ma dove ha creato e tuttora anima strutture di solidarietà, cura e lavoro. Il “Trebbio ” è stato consegnato al premiato dal sindaco di Triggiano Michele Cassano.

Un riconoscimento per i 40 anni di carriera invece è stato offerto, da parte dell'Amministrazione comunale di Triggiano, al noto artista Amedeo Minghi, ospite d’onore della serata, che è stato accompagnato sul palco dallo stesso padre Zaccaria a cui lo stesso Minghi ha raccontato della sua recente esibizione al Vaticano davanti al Papa.

Calorosa è stata l'accoglienza del pubblico a tutta la manifestazione e allo stesso Amedeo Minghi.

Nel corso della stessa serata si sono pure esibiti i vincitori dei concorsi di ballo e canto, concorsi svoltisi, sempre nell’ambito del Med Festival, nelle serate precedenti.

Tonia Caldarulo

19/09/2008

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.