TMLand : Cronaca locale
da Karibu Onlus News
Mostra fotografica "Children No More"
Favolose immagini in visione presso la Sala Mostre del Comune di Triggiano nell'ambito della Biennale d'Arte Contemporanea - Premio Rocco Di Cillo.
di di Ninni Castrovilli

War Toys - Grossi
Martin Luther King dice: "Ciò che è dannoso non sono gli uomini cattivi ma il silenzio degli uomini buoni".

--------------------------------------------------------------------------------------------

Il pensiero va a tutti quei bimbi che sono "oggetto" di violenze domestiche, di pedofilia o sfruttamento.
Il bambino diventa un pezzo di carne, una merce capace di produrre reddito.
Il pensiero diventa veloce, come e forse più della luce: bambini impiegati in guerra per scopi militari perché più efficaci in battaglia, più "manovrabili" o influenzabili fisicamente e psicologicamente; bambini che possono rappresentare una banca per la fornitura di organi; bambini ... bambini ...
Benedetti bambini ...
Maledetti adulti!

E tutto ciò accade ogni glomo in ogni Paese: nei villaggi della Tanzania, nelle comunità andine del Perù e ... a casa nostra!

I bambini, ogni glomo vengono violati, nel fisico e nell'anima!
Sono merce e carne.
Sono quello che i loro genitori non vogliono più essere: camerieri in pizzeria, braccianti a pochi euro al giorno, prostitute per vecchi bavosi in giacca e cravatta, soldati senza gradi sulle spalle pronti a far fuoco forse anche in vista di un "riconoscimento" inteso come segno d'amore.

Non possiamo più far finta di nulla.
Non dobbiamo più far finta di niente.
È così che nasce "Children No More".

L'idea è subito chiara: dare voce a chi voce non ne ha.

La modalità individuata è quella di "mostrare" le forme di disastro che gli "adulti" sono capaci di fare.
II linguaggio da utilizzare è scelto da Alessandro Dezi: sono i fumetti che possono raggiungere immediatamente i ragazzi.
Nasce così anche il sottotitolo "matite contro la violenza sui minori".

Sono autori nazionali ed internazionali, dal professionista all'esordiente, tutti di indubbia valenza artistica.
Ognuno di loro decide di concorrere "sposando" con il cuore il progetto e fornendo gratuitamente le tavole realizzate per l'occasione; ognuno mostra il totale coinvolgimento emotivo mobilitandosi spontaneamente in un diffuso passaparola e dedicando ampio spazio all'iniziativa sui propri siti web e blog.

Ne segnaliamo alcuni: Giuseppe Palumbo, Andrea Accardi, Maurizio Ribichini, Giuseppe Manunta, Claudio Parentela, Nicoz, Gianiu-ca Costantini, Alberto Comodi, Paolo Di Orazio, Onofrio Catacchio, Alessio Spataro, Onofrio Ca-tacchi, Leo Ortolani, Francesca Ghermandi, Massimo Giacon, Mauro Cicarè, Falcinelli & Poggi, Miguel Angel Martin (Spagna), Aleksandar Zograf (Serbia), Peter
Kuper (Stati Uniti), Trevor Brown (Giappone), Mac McGill (Stati Uniti), Ivan Brun (Francia), Mike Diana (Stati Uniti), Max Andersson (Germania), Blanquet (Francia), Rafael Gouveia (Portogallo), Une Hoven (Germania), Eric Drooker (Stati Uniti), Vincent Lefebvre (Francia), Daniel Silvestre da Silva (Portogallo), Jennifer Camper (Stati Uniti) e Ryan Inzana (Stati Uniti).
19/09/2008

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.