Le Associazioni : Piccola Ribalta
da forum free
E.state a Triggiano 2006 - Cabaret : " Le Battagliere"

di Staff TMLand
presso la Scuola Media Di Zonno in Viale Vanoni a Triggiano, inizio spettacolo ore 21 lunedi 24 luglio 2006
Cominciamo con le presentazioni. Da chi cominciare se non da Pupetta, la battagliera per eccellenza? Madre di tre figli, combatte contro tutti e vince con la forza dell’amore. Combatte prima di tutto per sopravvivere. E’ lei che si guadagna lo stipendio, facendo pulizie a casa della “signora”, un personaggio schivo, di cui si sa molto poco. Pupetta combatte contro il marito, Vitino Mazzei, disoccupato, che trascorre le sue giornate al biliardo a bere birra. Combatte, anche, per il futuro di sua figlia Isa. Una donna forte, dunque, risoluta, a volte troppo impetuosa, ma con un grande cuore. E’ difficile, se non impossibile, sopraffarla. Pupetta un po’ civetta, corteggiata da mezza Bari vecchia e che nella sua vita ha avuto un solo colpo di testa, un capriccio, diceva sua suocera giustificandola, da cui si è ripresa appena in tempo e a cui è stata comunque condotta dal comportamento violento del marito.
Alla sua forza, si contrappone la debolezza di Vito. Per lui esiste una sola cosa importante: l’onore della famiglia. Non ci si spiega solo perchè quest’onore debbano preservarlo solo la moglie e la figlia, mentre lui non ha perso l’occasione di buttarsi fra le braccia di Rosetta, una poco di buono della zona. E’ inseparabile dalla sua autoradio, la cui utilità è ancora un mistero, dato che non possiede nessuna automobile. Dopo vari tentativi, pare che abbia trovato finalmente un lavoro come aiutante del cognato becchino. Perdurerà? Non ci scommetterei!
Isa è il terzo dei protagonisti della serie. Fidanzata per un anno e mezzo con Uefa, un ragazzo di colore, ora ha una storia con Manuele Carrassi, un “topino”, un arrogante, che però è comparso nella sua vita, proprio quando il suo rapporto con Uefa si stava raffreddando. Ciò che Isa non sa, è che Manuele Carrassi è stato assoldato da un suo vecchio spasimante, Ludovico, con lo scopo di farle rompere la relazione con Uefa. Immatura Isa, che si scioglie per poche smancerie. Come andrà a finire? A questi tre personaggi, fanno da cornice tanti altri, con ruoli più o meno importanti. C’è Michele il figlio ritardato di Pupetta. In casa con loro, vive la madre di Vito, reduce da una morte apparente; una vecchietta che ultimamente l'arteriosclerosi sta rendendo ancora più simpatica. E’ affezionata soprattutto a Pupetta ed è pronta a difenderla in ogni occasione. Importante è anche il ruolo di Ludovico, un ragazzo molto insicuro, emotivo, ma anche molto ricco. Da sempre innamorato, anche se non corrisposto, di Isa: “...Isa prima o poi sarà mia...”. E’ il personaggio che sviene più frequentemente. Tanti altri sono i personaggi che ruotano attorno alla famiglia Mazzei, parenti, amici, vicini e anche una, anzi due fate della casa. Per anzianità, il primo è Ruth (interpretato da Gianni Ciardo, il regista). Un fantasma timido invaghito di Pupetta. Per merito suo la famiglia Mazzei ha vinto al lotto, e ha potuto permettersi di andare a vivere sulla Muraglia. Ultimamente un altro fantasma, Angelica, vuole rubargli il ruolo di anguria della casa. Morta da poco, era moglie infedele di un dottore e anche dopo la morte non ha perso il vizio di correre dietro agli uomini.
Una trama fitta, dunque, degna delle moderne soap opera.
24/07/2006

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.